Bientina e Valdera: rischio zona rossa
Appello di Dario Carmassi ai cittadini. Numeri spaventosi, Bientina tra i primi centri toscani nel rapporto tra positivi e popolazione
Bientina e parte della Valdera, rischiano di diventare presto zona rossa. Quella che era soprattutto una “voce” incontrollata, girata nelle scorse ore, potrebbe concretizzarsi in nuove e più stringenti misure di contenimento della pandemia da Covid-19.
Non è uno scherzo e con un messaggio ricco di pathos, ieri sera, domenica 28 febbraio, il sindaco di Bientina, Dario Carmassi, ha voluto avvertire la popolazione.
“Da dodici mesi – dice in apertura - il Coronavirus ha cambiato radicalmente le nostre vite. Siamo tutti molto stanchi”.
Il sindaco di Bientina non fa segreto dei dati preoccupanti sul contagio arrivati in Comune. “Non è finita – prosegue Dario Carmassi - i numeri di oggi sono spaventosi. Bientina da una settimana sta aumentando progressivamente e in maniera costante i propri casi positivi. Siamo tra i primissimi in regione nel rapporto tra positivi e popolazione. Rischiamo concretamente delle conseguenze specifiche sul nostro territorio”.
Carmassi non vuole essere catastrofico, ma richiama i cittadini al rispetto delle regole anti-contagio, all’uso dei dispositivi di protezione individuale e a quello dell’isolamento preventivo in caso di sintomi più o meno evidenti.
La conseguenza possibile è quella adottata a Cecina, Siena e Pistoia: la zona rossa. “La problematica rischia di travolgerci – continua Carmassi - rischiamo di essere uno dei comuni zona rossa della regione Toscana. Già oggi – ieri, domenica 28 febbraio 2021 ndr - il peso dei nuovi positivi sulla nostra comunità è già altissimo”.
L’appello ai cittadini è a fare attenzione, soprattutto “ai più fragili, alle persone con malattie croniche”. Saranno intensificati i controlli. “Vi chiedo – conclude il sindaco di Bientina – di collaborare tutti quanti per diminuire l’impatto del Coronavirus sulla nostra comunità”.
Questi i dati di incremento dei nuovi positivi a Bientina nella settimana tra domenica 21 e domenica 28 febbraio
Domenica 21 febbraio
Totale contagiati: 644
Guariti totali: 574
Attualmente positivi: 66
Attualmente ricoverati o in cure intermedie: 25
Deceduti: 4
Domenica 28 febbraio
Totale contagiati: 687 (+43)
Guariti totali: 575 (+1)
Attualmente positivi: 108 (+42)
Attualmente ricoverati o in cure intermedie: 26 (+1)
Deceduti: 4