Bientina, nuova illuminazione e risparmio energetico

Cronaca
Bientina
Mercoledì, 28 Marzo 2018

Nuova illuminazione pubblica e rinnovo di quegli impianti di riscaldamento degli edifici comunali considerati vetusti,  risparmio per le casse del Comune di Bientina ed efficace gestione del servizio. Questo in sintesi quanto avverrà a breve, a seguito del bando di gara che prevede un appalto di 1.425.000 euro di budget alla società che si aggiudicherà il servizio.

Il progetto inserito nel bando è un “project financing” .

In base al project, chi si aggiudicherà il bando riceverà dal Comune un canone fisso per la durata di 180 mesi. In questo modo il costo energetico per il Comune di Bientina non sarà più legato ai consumi dei servizi a rete. Questo canone, inoltre, sarà leggermente più basso della spesa storica per le utenze comunali, fatto che permetterà di ottenere un risparmio economico, nonostante la sostituzione con i led di tutti i corpi illuminanti. Una misura che permetterà di andare verso un maggior efficientamento energetico, riducendone il consumo sul territorio comunale.

“È un modo per portare l’illuminazione pubblica verso un approccio contemporaneo e migliorare l’impatto ecologico dei consumi energetici, senza aggravare i costi per quanto riguarda le casse comunali – specifica il sindaco, Dario Carmassi – La parte migliore del progetto è proprio quella che concerne l’aspetto ecologico: sono anche previste delle possibilità di miglioramento, a questo riguardo, all’interno del bando stesso in modo che siano proprio i partecipanti a proporre le modifiche da effettuare”.

L’appalto ha per oggetto: la gestione del Servizio energetico integrato inerente la gestione del patrimonio impiantistico termico degli edifici e di illuminazione pubblica del Comune di Bientina, nelle modalità indicate nel capitolato prestazionale e negli elaborati dello studio di fattibilità, comprensivo della manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria; della progettazione ed esecuzione degli interventi accessori di adeguamento normativo; rifacimento, ristrutturazione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti, anche attraverso il ricorso allo sfruttamento di energie rinnovabili.

La gara inizierà il prossimo 22 maggio presso l’Unione Valdera a Pontedera.

luca.doni