Bientina piange la scomparsa del professor Riccardo Vincenti

Cronaca
Bientina
Venerdì, 11 Giugno 2021

Amato e conosciutissimo, pittore, era stato professore e dirigente scolastico

Bientina in lutto per la scomparsa di Riccardo Vincenti, artista e pittore, molto conosciuto in paese per il suo lavoro di professore e dirigente scolastico.

Nelle scorse ore il Comune di Bientina lo ha voluto ricordare con una nota.

"Il Professore Riccardo Vincenti ci ha lasciato ieri. In questo triste momento ci stringiamo attorno alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutta la famiglia.

In queste ore di lutto, il ricordo di quanto il Professore Vincenti ha rappresentato per il nostro paese, con passione e dedizione, è necessario. E sentito.

Se è più semplice delinearne la figura pubblica (Professore di educazione artistica e indimenticato Vicepreside nelle scuole di Bientina, consigliere comunale, fondatore dell'associazione culturale La Torre, solo per citare alcuni dei principali ruoli che ha ricoperto), tracciarne il profilo artistico è questione molto più complessa. Riccardo Vincenti è stato un artista figurativo riconosciuto, capace di cimentarsi in tecniche differenti con maestria (dagli oli, agli acquerelli, alle incisioni); si è dedicato a soggetti e stili diversi, seguendo un percorso personale e privo di compromessi, ma ha anche offerto il suo talento con altrettanta passione per opere dal grande valore civile o religioso, opere che rimarranno in suo ricordo a disposizione dell'intera comunità.

E proprio alla comunità, al suo paese, a Bientina, il Professore ha voluto infinitamente bene. Ne ha educato i giovani come docente e dirigente scolastico, ne ha abbellito i luoghi, ne ha conservato la memoria iconografica, ne ha alimentato la cultura. Si è interessato di ciò che appartiene a tutti e che quindi non è di proprietà esclusiva di nessuno. E questo interesse, spesso espresso con le forme esteriori dell'amore, lo ha trasmesso a molti, primi tra tutti i suoi figli.

Il Sindaco e tutta l'amministrazione comunale ricordano il Professore Riccardo Vincenti, un uomo che ha amato Bientina. Ricambiato".

redazione.cascinanotizie