Bilancio regionale, fondi per Palazzo Poggi a Casciana Terme Lari

Cronaca
Casciana Terme
Sabato, 20 Dicembre 2025

Stanziati 95 mila euro dalla Regione Toscana per interventi di ammodernamento e valorizzazione dello storico edificio

La Regione Toscana ha destinato 95 mila euro, con l’approvazione del bilancio regionale, a interventi di miglioria e ammodernamento di Palazzo Poggi, uno degli edifici più rappresentativi di Casciana Terme.

Le risorse permetteranno di rendere gli spazi più funzionali e accessibili, rafforzandone il ruolo nella vita sociale e culturale della comunità.

 

Ha scritto Matteo Trapani, consigliere regionale PD. 

Con l’approvazione del bilancio regionale, la Regione Toscana ha stanziato 95.000 euro destinati a interventi di migliorie e ammodernamento di Palazzo Poggi, uno dei luoghi più rappresentativi di Casciana Terme Lari. Una notizia importante per la comunità tutta, che consentirà di rendere questo spazio ancora più funzionale, attrattivo e pienamente fruibile. 
Palazzo Poggi non è solo un edificio di pregio storico e architettonico: affacciato sulla centralissima Piazza Garibaldi, nel cuore della vita cittadina, ospita tra le altre cose il Salone delle Terme, da sempre punto di riferimento per Associazioni, Istituzioni locali e cittadini. 
La scelta della precedente Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Terreni, di acquisire Palazzo Poggi ha permesso di dare questo bene alla collettività, trasformandolo in patrimonio pubblico e simbolo identitario della comunità. 
Lo stanziamento regionale rappresenta quindi una conseguenza diretta di quella decisione lungimirante e strategica: senza l’acquisto di Palazzo Poggi da parte della precedente Amministrazione di centro sinistra, oggi non sarebbe stato possibile investire risorse pubbliche per valorizzarlo ulteriormente. Gli interventi finanziati consentiranno di migliorare la qualità degli spazi e di rafforzarne il ruolo centrale nella vita sociale, culturale e termale della cittadina. 
Un impegno che guarda al futuro di Casciana Terme Lari, alla valorizzazione del suo patrimonio pubblico e al rilancio della sua vocazione termale e culturale, mettendo al centro luoghi che rafforzano la coesione sociale e l’identità del territorio. 
«Lo stanziamento di queste risorse conferma la bontà della scelta fatta dalla precedente Amministrazione comunale – dichiara il Segretario dell’Unione Comunale PD di Casciana Terme Lari, Emanuele Baroni –. Palazzo Poggi è diventato patrimonio di tutti i cittadini e oggi, grazie all’intervento della Regione, potrà essere ulteriormente valorizzato come spazio centrale per la vita sociale, culturale e associativa della nostra comunità. Amministrare bene significa anche lasciare che i frutti germoglino oltre le scadenze e le campagne elettorali.». 
“Con questa manovra di bilancio andiamo a rifinanziare circa 15 milioni di euro di opere pubbliche nei prossimi tre anni nei comuni nella nostra provincia, e oltre un milione e duecento mila euro destinati interamente a interventi nuovi che riguardano la provincia di Pisa” - afferma il consigliere regionale Matteo Trapani- “Una scelta importante che purtroppo ha visto il voto contrario della destra in consiglio regionale all'intera manovra, che prevede anche più fondi per sanità, lavoro, sviluppo e infrastrutture. Ritengo strategica la scelta di finanziare diverse opere che la nostra provincia attendeva, tra cui lo stanziamento per valorizzare Palazzo Poggi, uno spazio centrale per il rilancio e lo sviluppo della vocazione termale di Casciana Terme Lari.” 

redazione.cascinanotizie