Bioetica. Al confine tra il vivere e morire: evento il 16 febbraio a Pisa
Appuntamento alle 18 nella Sala piccola della Stazione Leopolda
Il Comitato per l'etica nella clinica dell'Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con la Consulta di bioetica onlus (sezione Livorno-Pisa), ha organizzato l'evento “Al confine tra il vivere e il morire: salute, autodeterminazione, dignità", che si svolgerà venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18, nella Sala piccola della Stazione Leopolda a Pisa.
Il programma dell'evento prevede l'introduzione di Maurizio Mori, presidente della Consulta di bioetica e membro del Comitato nazionale per la bioetica. A moderare l'evento sarà Elettra Stradella, del Comitato per l'etica nella clinica dell'Asl.
Interverranno: Mariella Immacolato su "Le scelte nel fine vita tra legislatore e giurisprudenza: consenso informato, dichiarazioni anticipate di trattamento, pianificazione condivisa e aiuto a morire"; Costanza Galli su "Le cure palliative"; Gaia Marsico su "Buone pratiche e criticità nell'attuazione dell'aiuto medico a morire: analisi del primo caso Toscano"; Roberto D'Andrea su "La proposta di legge regionale per l'attuazione della sentenza della Corte costituzionale"; Paolo Malacarne su "Il ruolo del medico nel confine tra vivere e morire".
Per maggiori informazioni: segreteria@consultadibioetica.org