Bloccano treno per Firenze, salvati dal linciaggio

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 21 Ottobre 2022

Due denunciati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale

Come passare dalla parte del torto e rischiare di finire linciati nel giro di qualche minuto.

In due, 50 anni circa, alticci, intorno alle 22.30 di giovedì 20 ottobre, hanno davvero rischiato grosso. Entrambi sono stati salvati dai Carabinieri di Pontedera e Calcinaia, intervenuti presso la stazione FS di Pontedera a seguito di segnalazione.

Tutto era accaduto poco prima, quando i due protagonisti si erano convinti, erroneamente (forse perché annebbiati dai fumi dell'alcol ndr), che qualcuno gli avesse rubato il monopattino con cui erano arrivati sulla banchina della stazione (ritrovato invece poco più avanti rispetto al luogo del presunto furto ndr).

Senza pensarci troppo, allora, i due impedivano la ripartenza di un treno regionale veloce diretto a Firenze, scatenando le ire dei passeggeri del convoglio.

In loro soccorso i Carabinieri, arrivati in Stazione qualche attimo prima che la situazione potesse degenerare.

Una volta portati presso il Comando di Pontedera, però, i due rifiutavano di fornire i propri dati, inveendo contro i militari che li avevano poco prima salvati dalla folla inferocita.

Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e per il rifiuto di fornire le proprie generalità.

carlo.palotti