Bocciata la mozione contro la base militare. Ciampi (Pontedera a Sinistra): "14 voti contrari e un astenuto"
"Viene da chiedere a Franconi: quando sarà il momento di dire come la si pensa su una colata di cemento da mezzo miliardo di euro?"
Ha scritto il Circolo Karl Marx Rifondazione Comunista Pontedera.
Siamo evidentemente di fronte a una nuova maggioranza: quella del fronte che appoggia la costruzione della base militare.
La mozione presentata dalla consigliera di Pontedera a Sinistra contro le installazioni militari ha visto un solo voto favorevole, 14 voti contrari e un astenuto.
Il Pd pontederese vuole avere maggiori dettagli sul progetto? Chieda al Partito Democratico regionale. Chieda al presidente della Regione Eugenio Giani. Chiedano a Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa del Pd che nel 2022 firmò con Draghi il decreto che dava inizio all'iter di realizzazione della base. Oppure potrebbero chiedere ai membri di quella commissione parlamentare che il 24 giugno scorso hanno messo nero su bianco che Pontedera è coinvolta a pieno titolo nel progetto della mega-base militare di San Rossore e Pisa.
E' solo grazie al lavoro del Movimento No Base se oggi conosciamo tutti questi documenti, che venivano redatti mentre il Partito Democratico di Pontedera partecipava alle assemblee dicendo che “non ci sono documenti”, “non c'è progetto”.
Sentire la maggioranza guidata da Matteo Franconi, sindaco che nel 2022 ha candidato la città a tutto questo rispondendo alla chiamata del presidente Giani, questa mattina in consiglio comunale, dopo due anni, portare avanti ancora una volta la pantomima di chi “deve saperne di piu”, è assolutamente inaccettabile.
La maggioranza, consapevolmente, ha votato contro la nostra mozione di contrarietà al progetto, proponendo una propria mozione in cui chiede di raccogliere maggiori informazioni.
Viene da chiedere a Franconi: quando sarà il momento di dire come la si pensa su una colata di cemento da mezzo miliardo di euro? Quando arriveranno le ruspe alla Tenuta Isabella sarà forse il momento giusto?