Bonus anziani 2024, stanziati 410 mila euro

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 25 Ottobre 2024

Misura approvata dalla giunta di Pisa

Ha scritto il Comune di Pisa.

Approvato in Giunta il Bonus Anziani 2024 che prevede lo stanziamento di 410mila euro per l’erogazione di un contributo una tantum a sostegno delle persone anziane non autosufficienti residenti nel Comune di Pisa.

«Siamo determinati a proseguire il nostro lavoro per offrire sostegno e vicinanza alle persone più vulnerabili – afferma l’assessore alle politiche socio sanitarie, Giovanna Bonanno. Per questo abbiamo scelto di destinare anche quest’anno oltre 400mila euro a favore delle famiglie pisane, affinché non affrontino da sole le difficoltà e i costi elevati legati all’assistenza di una persona anziana non autosufficiente. È una misura volta a migliorare la vita di chi ne ha più bisogno attraverso un contributo una tantum, che permetta loro di vivere serenamente a casa propria. Il sostegno sarà utilizzabile per acquistare beni essenziali, coprire spese sanitarie e accedere a farmaci e visite specialistiche presso strutture convenzionate con il Comune, garantendo una risposta concreta alle necessità quotidiane di chi è più fragile nella nostra comunità».

I destinatari del beneficio saranno individuati attraverso un apposito bando pubblico che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Pisa. La delibera approvata in Giunta fissa anche i requisiti per poter richiedere il contributo: avere un’età uguale o superiore a 65 anni; essere in possesso di Isee ordinario in corso di validità al momento della presentazione della domanda, senza omissioni/difformità, di importo pari o inferiore a 25mila euro; essere disabile in condizione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, e/o avere il riconoscimento di invalidità al 100%; non essere ricoverato/a in modo definitivo presso una struttura residenziale sanitaria assistita;
I requisiti dovranno essere posseduti al momento della domanda e mantenuti nell’arco del periodo del beneficio. Sarà possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare. Il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero degli aventi diritto. Il contributo per ogni anziano/a non potrà comunque superare i 2.400 euro annui.

 

redazione.cascinanotizie