Bonus bici anche per i comuni più piccoli
Mobilità sostenibile, ok unanime del Consiglio regionale a mozione per incentivi anche ai Comuni sotto i 50mila abitanti Nardini (Pd): “Promuovere mobilità sostenibile in tutta la Toscana è scelta necessaria”
Approvata all’unanimità durante la seduta del Consiglio regionale di ieri la mozione presentata da Alessandra Nardini che chiedeva alla Giunta un impegno sulle misure a sostegno delle mobilità sostenibile. Una misurache era stata sollecitata da molti comuni, in primi da quello di San Giuliano Terme.
«La possibilità di estendere il bonus per biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini, hoverboard, segway e monowheel, anche ai Comuni sotto i 50.000 abitanti è non solo una scelta giusta ma anche necessaria verso una mobilità sicura e sostenibile, afferma Nardini. Una misura doverosa che peraltro va di pari passo con le scelte a tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria che come Regione Toscana abbiamo portato avanti in questi anni. Non posso che esprimere soddisfazione, dunque, per l’approvazione unanime di questo atto da parte dell’Assemblea toscana, che peraltro va nella stessa direzione della mozione presentata e approvata, anche questa all’unanimità, dal gruppo di Italia Viva.
«Una richiesta che nasce dalle sollecitazioni di molti cittadini, del mio territorio e non solo, e amministratori che in queste settimane ho raccolto; una richiesta, peraltro, avanzata e sostenuta anche da Anci Toscana, prosegue la consigliera Dem. Con questo atto impegniamo, inoltre, la Giunta, in caso non sia il Governo a farlo, all'estensione del bonus con risorse proprie. Penso infatti che il sostegno debba rappresentare un'occasione per tutte le cittadine e tutti i cittadini che vogliono contribuire a sviluppare un modello più sostenibile di mobilità, senza discriminazioni territoriali.
«Ricordo, inoltre, che le conseguenze dell’epidemia da Covid hanno avuto un forte impatto sulla mobilità delle persone sui mezzi pubblici dove l’applicazione del distanziamento sociale può essere particolarmente complesso. Incentivare le persone all’utilizzo di mezzi non inquinanti è pertanto una risposta che unisce sicurezza e sviluppo sostenibile. Un connubio sul quale dovremmo investire risorse, competenze, capacità innovative in tutto il territorio regionale». È quanto ha dichiarato Alessandra Nardini in Aula a seguito dell'approvazione all'unanimità della mozione in merito alle estensioni delle misure atte ad incentivare la mobilità sostenibile, di cui è stata prima firmataria.