Bonus Tari: premiati i residenti da almeno due anni e i buoni pagatori

Cronaca
Cascina
Sabato, 14 Dicembre 2019

25 mila euro dal Comune di Cascina per 154 domande accolte

Scrive il Comune di Cascina in una nota relativa ai bonus Tari stanziati nel 2019.

"Questa volta parliamo di TARI ed in particolare del bonus di prossima erogazione. Tale misura, così detta appunto “bonus TARI”, già adottata nel 2018, ha subito minime variazioni rispetto all’edizione precedente, per inquadrarsi nel nuovo sistema regolamentare che già prevede esenzioni totali e agevolazioni per i nuclei in cui sia presente un disabile grave o invalido al 100% e per nuclei ove siano presenti anziani, in entrambi i casi secondo fasce ISEE dettagliate. Il contributo comunale ha inteso valorizzare sia il criterio ISEE, al fine della determinazione dell’importo della misura, sia quello della storicità e della regolarità dei pagamenti per la determinazione dei requisiti di accesso alla misura stessa. E’ stato pertanto richiesto oltre al requisito della cittadinanza o del lungo soggiorno, quello della residenza in Toscana da 5 anni e a Cascina da almeno 2 anni.

Il termine per il bando è scaduto il 25 novembre. Sono state presentate 168 domande e ne sono state accolte 154. Le famiglie assegnatarie riceveranno pertanto, mediante accredito, una cifra che, in base alla fascia ISEE, copre l’80%, il 70% o il 35% della spesa da sostenere quest’anno per la tariffa TARI.

Il contributo totale che l’Amministrazione ha fornito per mettere in atto questa nuova misura a sostegno della famiglia è di circa 25 mila € ed è stato possibile grazie alla buona ed oculata vigilanza sui conti e al conseguente attivo in bilancio raggiunto".

redazione.cascinanotizie