"The Book of Drexciya" di Quadim, grafic novel sulla storia del techno e Detroit il 26/11 da Sanantonio a Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Novembre 2019

Martedì 26 dalle ore 18:00 ci sarà la presentazione di  "The BOOK of Drexciya – di ABU QADIM HAQQ, nel negozio Sanantonio42, in via San Paolo 1 a Pisa.  

Questo libro è considerato la prima graphic novel sul mondo della Techno Music e la città di Detroit, luogo dove è nato questo genere musicale. 
Realizzato interamente dall'illustratore e artista visivo afro- futurista Abu Qadim Haqq, classe 1968, le cui opere sono presenti in tutto il mondo, sulle copertine delle etichette discografiche di Techno, in particolare i dischi di Juan Atkins, Metroplex, Derrick May, Transmat, Underground Resistance, Kevin Saunderson e Carl Craig, questo libro è considerato già culto ancor prima della reale pubblicazione. 

L'uscita ufficiale è prevista nel Marzo 2020, ma coloro che parteciperanno a questa anteprima europea, avranno la possibilità di acquistare una versione limitata di questo libro fantasy, che sintetizza la diaspora afroamericana e, contemporaneamente, la black science-fiction e la musica di Detroit.
La casa editrice è la Tresor di Berlino, etichetta discografica e proprietaria dell'omonimo club tedesco.
Durante la presentazione, in cui Qadim esporrà alcune delle sue tavole, il dj pisano Dario Filidei in arte ARTF sonorizzerà l'incontro moderato da Matteo Chelini di Ritmo Radio Show.

La città di Detroit, la diaspora africano-americana, la black science-fiction e dunque la musica electro e la techno, sono alla base di una graphic novel afrofuturista, divenuta di culto ancor prima di essere pubblicata.
Torna in Italia l’artista visuale detroitiano Abu Qadim Haqq, il quale ha portato alla luce la mitologia sottomarina del duo di culto electro detroitiano, Drexciya (James Stinson e Gerald Donald).
Fresco di inchiostro, The Book of Drexciya Vol. 1, giunge in anteprima in Europa emergendo dalle acque e viene ai nostri occhi, con la potenza iconografica di una storia dalle sue origini fino alla Bubble Metropolis.

Questo evento è frutto della collaborazione tra Sanantonio42, l'associazione Fumetti & Popcorn, l'ass. P.U.M. e Wanderlust B&B di Pisa.
 

redazione.cascinanotizie