Boxe. Giovanni Redi sfida De Lellis in diretta mondiale. "Sul ring per vincere"

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 4 Maggio 2024

Sabato 4 maggio rematch dell'incontro finito in parità lo scorso dicembre

La seconda vita sportiva di Giovanni Redi sta per raggiungere un nuovo traguardo.

Sabato 4 maggio, a Pescara, il pisano ex campione del mondo di Muay Thai, affronterà Davide De Lellis nella rivincita del match terminato in pareggio lo scorso 16 dicembre. Il tutto in diretta mondiale su Dazn e all’interno dell’edizione numero 35 del Fight Clubbing.

La sfida a De Lellis non sarà certo semplice: “Stiamo andando a Pescara per vincere – spiega Giovanni Redi al telefono mentre in macchina sta raggiungendo la città abruzzese con il suo team -. Arriviamo all’appuntamento preparati, dopo tanto lavoro. Una gara ad altissima visibilità data la diretta Dazn. Un rematch non semplice, contro un avversario con molta più esperienza da professionista di me”.

Per Giovanni Redi, 36 anni compiuti lo scorso 30 aprile, quella contro De Lellis sarà una battaglia importante per tanti motivi. “Quello che ho iniziato è un percorso lungo e complesso – dice Redi – che punta a diversi obiettivi: tornare a gareggiare a Pisa, scalare il ranking dei super medi e combattere per delle le cinture”.

Tra i due contendenti, nei giorni di avvicinamento al 4 maggio, sono state scintille. “De Lellis – ha detto Redi - quando tu iniziavi ad andare in bicicletta io già combattevo. Imparerai cos'è il rispetto. Ti darò un'altra lezione di vita”. Non si è fatta attendere la risposta del suo avversario: “Il tempo di parlare è finito. Ora chiudi il becco, allenati e compra un buon paradenti. La scusa che ti cadrà non ti salverà questa volta!”.

Insomma, le premesse ad una grande notte di boxe di certo non mancano.

“Voglio ringraziare il mio procuratore, Davide Bianchi, per il grande lavoro svolto. Le richieste arrivate per competere in combattimenti importanti sono tante. Colgo l’occasione anche per dire grazie al maestro Marcello Bartolomei della Pugilistica Pisana Carlo Bartolomei e al mio preparatore atletico, Angelo Zullo”.

Tornare sul ring, in uno sport completamente diverso dal Muay Thai, è stata la sfida più grande. “L’ho fatto – continua Giovanni Redi – perché la boxe era da sempre il mio sogno nel cassetto. Ma anche per tutte le persone con i capelli bianchi come me, per far passare il messaggio di non arrendersi mai”.

L’impegno quotidiano in palestra e sul ring è tanto. “È vero – conferma – e richiede una vita di sacrifici. Ma per me il ritorno in palestra partendo da zero è stata ed è ogni giorno una bella lezione, qualcosa che mi mette continuamente in gioco contro me stesso”.

Come ogni grande sfida della vita, anche il match contro De Lellis porta in dote dubbi e paure.

“Chi non ha dubbi o paure – conclude Giovanni Redi -. Ce la giocheremo fino in fondo, anche se dall’altra parte c’è grande voglia di rivincita. Abbiamo fatto bene i compiti a casa e salirò sul ring per vincere. In ogni caso, comunque, il giorno dopo sarò nuovamente in palestra per proseguire il mio percorso. Questa è una certezza”.

 

Sabato 4 maggio, all'interno del Della Monica Caffè di Punto Radio, Giovanni Redi ha parlato dell'incontro in compagnia di Marco Guidi e Francesco Della Monica.

 

 

IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO
Il meglio del meglio degli sport da combattimento è atteso a Pescara per una serata indimenticabile. Sta arrivando sulle rive dell’Adriatico, infatti, la 35ª edizione del Fight Clubbing World Championship, il più grande evento di sport da combattimento d’Italia, che si terrà sabato 4 maggio al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, con diretta in mondovisione su DAZN a partire dalle ore 20.30. E durante la 35ª edizione di Fight Clubbing che andrà in scena al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, si terrà il quinto memorial in onore del maestro Maurizio D’Aloia, a distanza di 5 anni dalla sua tragica scomparsa.

“Un occasione per ricordare e rivivere insieme il grande Maurizio e rendergli onore per tutto ciò che di straordinario ha fatto!”, fa sapere l’organizzazione. L’evento, sostenuto dalla Regione Abruzzo, dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, dalle Federazioni Italiane Federkombat e FPI, dal Coni Abruzzo e dall’OPES, catalizzerà sulla città dannunziana l’attenzione mondiale degli appassionati e degli addetti ai lavori grazie ad un ricchissimo cartellone, forse il migliore della lunga e felice storia dell’evento. La grande serata, a cura dell’organizzatore Andrea Sagi, vedrà – tra gli altri – la partecipazione di campioni quali Amansio Paraschiv, Chris Wunn, Enrico Pellegrino, Alex Bublea e i pugili Davide De Lellis, Ivan Guarnieri, Edoardo D’Addazio, Davide Di Deo che, a partire dalle ore 20.30 del 4 maggio, incroceranno tibie e guantoni all’interno dell’arena, dando vita a 14 match professionistici di kickboxing, pugilato e muay thai, trasmessi in diretta mondiale su DAZN in 220 Paesi. In palio il Titolo del Mondo WAKO di K-1 dei Pesi Super Welter, il Titolo del Mondo di Muay Thai WMC dei Pesi Leggeri e il Titolo Italiano di Boxe Autonoma in Carrozzina, tra il campione Simone Dessì e lo sfidante Lorenzo Spadafora. L’evento mira a promuovere il progetto sociale Universo Donna, fornendo un concreto e attivo supporto al mondo femminile: una campagna cominciata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, strutturata su un percorso annuo di sensibilizzazione e promozione della cultura della parità di genere e di contrasto della violenza sulle donne nelle sue varie manifestazioni, attraverso il coinvolgimento del Centro Antiviolenza Ananke, dietro lo slogan “Se vuoi fare il duro, fallo su un ring!”.

 

carlo.palotti