A Bracci Torsi il Campano d'Oro 2019

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 26 Novembre 2019

Il riconoscimento viene assegnato dall'Alap alle eccellenze laureatesi presso l'ateneo pisano

Anche per il 2019 andrà in scena l’attesa consegna del “Campano d’Oro”,  che quest’anno ALAP, associazione laureati ateneo pisano, ha assegnato al Dottor Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu. La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà, come da tradizione, sabato 30 novembre, alle 10:30 nell’Aula Magna Nuova della Sapienza dell’Università di Pisa.

La cerimonia, dopo i saluti del magnifico rettore Paolo Mancarella e del sindaco Michele Conti, vedrà il soprintendente Andrea Muzzi leggerà la "laudatio" mentre il presidente dell’Alap, Paolo Ghezzi, darà lettura della motivazione del conferimento del premio. Dopo la consegna del “Campano d’Oro” è previsto un intervento del premiato. Un omaggio musicale del Coro dell’Università di Pisa con i brani dal melodramma “Orfeo ed Euridice” di Gluck concluderà, la cerimonia.

È dal 1971 che l’Alap (assegna, in stretta collaborazione con l’Ateneo, il “Campano d’Oro” a illustri personalità che si siano laureate a Pisa. Nell’ormai lunga serie di premiati figurano figure della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’economia. Fra coloro che sono stati premiati nelle edizioni passate ci sono Carlo Azeglio Ciampi, Carlo Rubbia, Giuliano Amato, Andrea Bocelli, Paolo Dario, Franco Mosca e Franco Gabrielli. Lo scorso anno il Campano d’Oro fu assegnato al Fisico Prof. Guido Tonelli.
 

massimo.corsini