Bright Night, Nardini: “Accendiamo da Pisa le luci della grande festa della scienza”

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 25 Settembre 2021

L’assessora ieri alla manifestazione di apertura della due giorni dedicata a ricercatrici e ricercatori

“Le luci della scienza tornano a accendersi per la nuova edizione della notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Pisa e la Toscana sono terra di scienza, università, ricerca, innovazione" Così  l’assessora alla ricerca e all’università Alessandra Nardini ha salutato ieri a Pisa l’avvio della nuova edizione di “Bright Night” in programma tra venerdì 24 e sabato 25 settembre.

Dopo due anni complicati a causa della pandemia e delle restrizioni, la manifestazione ritorna con un programma articolato e diffuso. “Sono grata a tutto il mondo universitario e della ricerca – prosegue l’assessora - per aver organizzato un programma così ricco, articolato e diffuso sul territorio. Visite guidate, incontri, laboratori aperti, seminari, spettacoli che si svilupperanno in varie zone del territorio regionale e della città di Pisa per coinvolgere in una forma divulgativa e aperta giovani, adulti ma anche bambine  e questo è davvero bellissimo. La luce della ricerca e della scienza brilla sulla Toscana e io invito davvero tutte e tutti a partecipare per rendersi conto del valore e del lavoro prezioso delle ricercatrici e dei ricercatori".

“Vivere la scienza, conoscerla, divulgarla – sono ancora parole della Nardini - è importante soprattutto in questo momento al fine di contrastare una pericolosa tendenza alla delegittimazione della scienza  che rende più ardua la già durissima battaglia contro la pandemia. Invece è bene ricordare che se oggi siamo tornati a vivere le piazze, le aule, i laboratori, è grazie alla scienza, alle ricercatrici e ai ricercatori che in tempi brevissimi sono stati capaci di offrirci il vaccino. Spero che questo ci ricordi sempre, e non ci faccia mai più dimenticare che è assolutamente necessario sostenere la ricerca".

Le iniziative della notte delle ricercatrici e dei ricercatori sono organizzate dalle Università toscane e dagli enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana attraverso il progetto Giovani Sì, e hanno un unico titolo, BRIGHT-NIGHT. Un nome che è un messaggio: l'acronimo "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research" ( ovvero “I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca”) si unisce con la parola notte.

Sostenibilità, ambiente, clima, salute, tecnologia, società, storia e, in omaggio all’anniversario, Dante: tantissimi i temi toccati da questa edizione di BRIGHT-NIGHT.

La manifestazione coinvolge oltre 1000 ricercatrici e ricercatori da Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), European Gravitational Observatory (EGO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

redazione.cascinanotizie