Brucia il Monte Pisano, tempestivo l'intervento dell'antincendio

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 13 Giugno 2019

Senza pace il monte Pisano nel comune di Vicopisano. Un incendio ha messo di nuovo tutti in apprensione

ORE 16:45 L’incendio è sotto controllo sul posto il personale volontario sta effettuando il operazioni di bonifica. Estensione di circa 1000 mq.

ORE 15:00 L'incendio non è completamente spento, ma è dichiarato sotto controllo. Ecco il comunicato emesso dal Comune di Vicopisano e diffuso tramite chat alla cittadinanza: "Intorno alle 12.30 le squadre che stanno facendo bonifica sul Monte, a seguito dell’incendio di febbraio, hanno avvistato un focolaio, partito in località Coli, nella zona bruciata, e subito hanno dato l’allerta. 
È intervenuto, a scopo precauzionale, un elicottero regionale e sono intervenuti subito: squadre di operai forestali, gruppi volontari antincendio di Vicopisano, Calci e Buti e a sostegno la squadra SAVA di Asciano".

ORE 14:40 L'amministrazione comunale di Vicopisano segue lo svolgersi delle operazioni con la mkassima attenzione. Andrea Taccola vicesindaco: «l'attenzione è altissima, sembra che il fuoco sia stato preso in tempo, ma dobbiamo restare vigili perché anche l'ultima volta sembrava tutto sotto controllo e poi la situazione sfuggì nuovamente di mano. Adesso nell'area è già tutto bruciato dalla volta precedente e non c'è vento, speriamo bene».

ORE 14:27: l'elicottero della Regione Toscana, ha iniziato il lavoro di spegnimento e fa la spola fra i punti di approvvigionamento dell'acqua e il luogo dell'incendio. Fondamentale è il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso antincendio e dell'elicottero stesso che ha già fatto 45 scarichi. Decisivo è anche il dislocamento poco lì vicino di un invaso artificiale costruito proprio per gli scarichi degli elicotteri in caso di incendio

Prime giornate di calura estiva e torna l'incubo incendi sul Monte Pisano. Dalle 12:30 circa brucia nuovamente il monte sopra la Località "Gli Scassi, nella zona di San Jacopo nel comune di Vicopisano. In pratica si tratta dello stesso punto dal quale partì l'incendio del marzo scorso. 

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Cascina, con i volontari dell'antincendio boschivo. Si è alzato anche un elicottero per un giro di perlustrazione e non è escluso che torni per scaricare acqua sul rogo. La zona è al momento interdetta alla circolazione per permettere ai mezzi di poter operare. Al momento l'incendio non è ancora domato

notizia in aggiornamento

redazione.cascinanotizie