Brunelleschi incontra Einstein, a Vicopisano
Manca ormai poco al fine settimana tutto dedicato al genio di Filippo Brunelleschi a Vicopisano. Dopo la celebrazione del 15 aprile alle 18.00, nel giardino della Torre del Soccorso, giorno in cui ricorrono i 570 anni dalla morte dell’Architetto, sabato e domenica sarà di scena un programma ricco di iniziative di ogni tipo, per festeggiare i 600 anni dall’invenzione della prospettiva lineare.
Sabato 17 aprile giornata tutta dedicata alla cultura, alle 16 verrà firmato il protocollo per la costituenda Associazione Brunelleschi, dedicata alla promozione del turismo e della cultura legati a Brunelleschi sull’asse Pisa-Firenze, con il Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Lastra a Signa, Comune di Pisa, il Comune di Vicopisano, Borgo Murato, Gruppo Culturale Rosellini, l’Associazione Festa Medievale e altri soggetti privati. Durante il pomeriggio sarà inaugurata a Palazzo Pretorio una mostra di documenti storici sulla Rocca e sulla fortezza di Brunelleschi, curata da Christian Ristori, che resterà aperta anche domenica, a ingresso libero e gratuito. La figura di Brunelleschi sarà approfondita e trattata in ogni suo aspetto dall’architetto Alessandro Baldassari e dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, durante una conferenza che si svolgerà al Teatro di Via Verdi alle 18, con ingresso libero e gratuito. Culmine della giornata sarà l’evento per la consegna del primo Premio Brunelleschi al Progetto Virgo, nelle persone di uno dei suoi padri fondatori, Adalberto Giazotto, e del direttore di EGO, Federico Ferrini. Brunelleschi incontrerà Einstein, in una serata tutta dedicata al genio in cui i due scienziati presenteranno la scoperta delle onde gravitazionali, sulla strada tracciata da Albert Einstein, e il suo straordinario percorso. Per questo evento il teatro di Vicopisano, appena riaperto dopo i erstauri, è cmpletante esaurito.
Per domenica 17 aprile programma speciale, pensato per bambini, ragazzi e famiglie e sempre dedicato a Brunelleschi, in ogni sua sfumatura. Visita guidata al mattino al centro storico e alla Rocca e laboratori al pomeriggio, sulla prospettiva, ideati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’associazione Rerum Natura. Per questo evento i posti sono limitati limitati, pertanto l'amministarzione consiglia di prenotare chiamando il numero 050 796 581, oppure inviando una email. Mentre i figli sono al laboratorio, in giro per il borgo, i genitori potranno godersi una visita guidata gratuita che li condurrà in ogni angolo incantevole di Vicopisano o ammirare l’archivio storico a Palazzo Pretorio, sempre grazie a visite guidate gratuite. E poi le famiglie potranno riunirsi per assistere ad animazioni e spettacoli, tutti gratuiti e senza necessità di prenotare. Alle 17.30 nello splendido Giardino di Villa Fehr, ai piedi della Rocca, con l’associazione “P-Arty con noi” un racconto particolare e coinvolgente della storia e della vita di Brunelleschi e alle 18.30 spettacolo di burattini “A suon di bastone!” con musiche medievali dal vivo in compagnia di Teatrino a due pollici, nella piazzetta di Palazzo Pretorio.
A fine spettacolo saranno premiati i ragazzi delle scuole di Vicopisano che hanno partecipato al concorso ForteMente-fantasticando sulla Fortezza e sarà nominato il piccolo, grande Brunelleschi dell’anno 2016! Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Vicopisano oppre chiamando lo 050 796 525 / 81.