Bruno Canino e Antonio Ballista il 14 maggio a Pisa per i "Concerto della Normale"

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Maggio 2019

 

Martedì 14 maggio alle ore 21, al Teatro Verdi di Pisa, la rassegna “I concerti della Normale” dedica una serata ai 60 anni di attività del duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista. 

I due musicisti, entrambi ottantatreenni, suoneranno alcune sonate di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Maurice Ravel, Igor Stravinskij. 
Il sodalizio tra Ballista e Canino nacque al Conservatorio di Milano, dove i due frequentavano la stessa classe di pianoforte. Al 1956 risale il loro primo concerto in pubblico e l’inizio di una fortunata carriera che si è protratta fino ad oggi senza interruzioni. 

Nel loro repertorio figura l’opera completa di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Stravinskij, ma il duo, che ha lavorato a fianco delle avanguardie, fu fondamentale anche per la diffusione delle nuove opere dei compositori contemporanei, tra cui Castaldi, Castiglioni, Corghi, Donatoni, Mosca, Panni, Sciarrino, Sollima. 

Tanti grandi artisti, da Boulez a Dallapiccola, da Ligeti a Cage, hanno suonato in concerto con il duo. Compositori come Stockhausen e Luciano Berio hanno dedicato loro concerti e lavorato in tourné (l’incisione della prima mondiale a New York con la New York Philarmonic diretta da Boulez del “Concerto per due pianoforti e orchestra” di Luciano Berio valse al duo un prestigioso Music Critic Award), mentre nel 2017 Ennio Morricone ha composto appositamente per il duo: “Varianti per Ballista Antonio e Canino Bruno per due pianoforti e orchestra”.
 
 

redazione.cascinanotizie