Buffon, la dinastia continua: ora tocca a Louis Thomas, giovane talento del Pisa
Dal getto del peso alla porta della Nazionale: una famiglia segnata dallo sport. E oggi, il figlio di Gigi Buffon sogna in nerazzurro
Quando senti il cognome Buffon, pensi subito a Luigi, a Gigi, al portierone che ha scritto pagine leggendarie del calcio italiano. Ma quello dei Buffon è molto più di un nome famoso: è una vera e propria dinastia sportiva.
Luigi Buffon, nato a Carrara ma con radici friulane (Latisana, per la precisione), è figlio di una coppia che dello sport ha fatto una religione. Sua madre, Maria Stella Masocco, è stata tre volte campionessa italiana nel getto del peso e nel lancio del disco. Suo padre Adriano ha indossato la maglia della nazionale di getto del peso e, nel tempo libero, si è divertito a giocare a calcio nelle categorie dilettantistiche, anche a Cascina.
E non finisce qui. Lo zio Dante Masocco ha giocato a livello nazionale nella Serie A1 di basket, mentre le sorelle Guendalina e Veronica sono state pallavoliste affermate. Ah, e come se non bastasse, Gigi è anche parente di Lorenzo Buffon, portiere storico di Milan, Inter, Genoa, Fiorentina e della Nazionale. Parente stretto? Beh, diciamo che Lorenzo è cugino di secondo grado del nonno di Gigi. Insomma, non proprio l’ultimo arrivato.
E ora? Ora c’è Louis Thomas Buffon. Figlio d’arte - e che arte - classe 2007, attaccante. Dalle squadre giovanili del Pisa Sporting Club, quest’anno ha fatto il suo debutto in Serie B, non ancora diciottenne. Un piccolo grande traguardo, che i tifosi nerazzurri hanno accolto con entusiasmo. Non solo: grazie alla doppia cittadinanza, Louis Thomas ha già indossato la maglia della nazionale under 18 della Repubblica Ceca, terra d’origine della mamma Alena Seredova.
Il cognome pesa? Forse. Ma a giudicare dalla personalità in campo, Louis Thomas Buffon sembra avere la stoffa (e il DNA) per scrivere la sua storia. E chissà, magari farlo proprio partendo da Pisa.
foto tratta dal profilo Instagram: louisbuffon9