Buon Compleanno Chez Nous... le cirque!

Cultura
Cascina
Giovedì, 17 Settembre 2015

Buon compleanno Chez nous..le cirque! Sono passati dieci anni da quando Cristiano Masi creò una prima associazione con la finalità di promuovere la cultura e il patrimonio delle arti circensi, con sede a casa sua. L’anno dopo, sempre al primo piano dell’abitazione dei suoi genitori, sorgeva il primo Museo del Circo in Italia e dal 2007, nel giardino, la scuola di circo per i primi tre bambini iscritti. Adesso l’associazione è diventata una cooperativa, la sede si è spostata alla Città del Teatro, affiancando all’originario tendone di 4mx9m uno ben più grande di 10mx15m. I bambini iscritti sono oltre settanta, più un sempre più numeroso gruppo di adulti. Oltre alla sede cascinese, la cooperativa ha aperto una sede a Pisa e una a Massarosa. E poi i progetti, sempre più attivi e articolati, che spaziano dalle tematiche di integrazione di ragazzi diversamente abili, alla formazione di soggetti a rischio di esclusione sociale, fino alla promozione dei clown nelle corsie degli ospedali insieme all’associazione “Ridere per vivere”. “Una realtà nata dal nulla – sottolinea l’assessore allo sport Alessandro Ribechini – che ha saputo crescere sempre in grande sintonia con il territorio, rispondendo prontamente ad ogni sollecitazione anche da parte dell’amministrazione. Un rapporto di collaborazione a tutto campo”.

Grande soddisfazione anche da parte del Comitato Uisp di Pisa, cui “Chez nous…le cirque!” è affiliata. “Abbiamo sempre fortemente creduto in questa realtà – spiega Lorenzo Bani, presidente Uisp – perché una delle discipline che più si sposa con le nostre finalità di sportpertutti. Le arti circensi favoriscono la crescita psico-fisica, sollecitano la concentrazione, la creatività, la coordinazione, l’equilibrio, l’autostima, la costanza e l’ironia, nella costante armonizzazione delle diversabilità e delle diversità”.

“Non ci resta che ringraziare davvero tutti – conclude Cristiano – e lo vogliamo fare con una due giorni di festa aperta alla cittadinanza. Abbiamo voglia di farvi vedere cosa siamo riusciti a fare ma anche ciò che siamo già pronti a proporre, perché non ci fermeremo qui!”

I festeggiamenti si terranno alla Città del teatro di Cascina a ingresso libero. Sabato spettacoli ed esibizioni  dalle ore 21.Domenica laboratori di circo dalle 15 e alle 18 spettacoli conclusivi. 

Anonimo