Buona la prima per la BNV Juve Pontedera
La squadra biancoblù espugna il parquet di Agliana grazie alla maggiore lucidità nel finale di gara
ENDIASFALTI PALL. AGLIANA – BNV JUVE PONTEDERA 57-60 (18-19, 32-32, 46-38, 57-60)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati n.e., Redini 4, Regoli 9,, Fiore 2, Maltomini G. 7, Maltomini A. 3, Lucchesi 2, Lemmi 12, Raugi 6, Doveri 1, Granchi, Minteh 14. All.re C. Parcese, Ass.te A. Becagli
Nella prima giornata di campionato di serie C unica la BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe si dimostra corsara espugnando e battendo sul non facile campo del PalaCapitini di Agliana i padroni di casa nero/verdi con il punteggio di 60 a 57. Bellissimo match nell’arco di tutti i 40 minuti di gioco con un ultimo giro di lancette veramente thrilling e al cardiopalma. Ma partiamo dall’inizio, fin dalla palla a due i bianco/blu scesi in campo si dimostrano concentrati e super motivati, i ritmi offensivi sono gradevoli e le realizzazioni non si fanno attendere poi nella seconda parte del primo quarto cala leggermente la spinta in attacco. Comunque al primo suono della sirena, gli ospiti chiudono a +1 (18-19) con la squadra locale che riesce a rimanere in scia degli avversari.
Nel secondo quarto la partita comincia ad essere più tattica, i ragazzi pontederesi riescono a chiudere bene la propria area difensiva grazie anche alla coppia dei lunghi Minteh-Raugi che non concederà più secondi tiri facili agli aglianesi, che vedranno così la retina muoversi solo con tiri dalla media e lunga distanza. Anche la squadra pisana però trova con difficoltà la via del canestro, le collaborazioni offensive vengono meno rispetto ai primi 10 minuti di gioco, così a conti fatti si paga solo in termini di realizzazione nel periodo, ma ai fini del punteggio generale le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo in perfetta parità (32-32) e quindi con una metà gara ancora da giocare a viso aperto per entrambe le formazioni. Alla ripresa del match, si assiste da un lato al miglior periodo dei pistoiesi culminato anche con una tripla da 9 metri a fil di sirena che sancirà il momentaneo e massimo vantaggio di tutto il match, +8 (46-38), che avrebbe potuto decretare anche l’allungo decisivo per la vittoria finale. Dall’altra parte invece per la JP risulterà la frazione più difficile da affrontare a causa sia di tiri fuori ritmo non andati a bersaglio e sia a causa di una difesa caratterizzata da un momentaneo calo di concentrazione ed attenzione pagato per l’appunto dall’allungo locale.
Ma è proprio dal 30° che si assiste alla rinascita del team di capitan Doveri, che ferito nell’orgoglio inanella il quarto perfetto, in attacco si assiste ad una raffica di canestri, saranno ben 22 i punti di frazione ed in difesa si limita al tempo stesso ad appena 11 segnature il bottino dei locali. Tutto ciò nell’insieme decreterà per i ragazzi di coach Parcesepe prima il progressivo recupero del gap e poi l’ennesimo controsorpasso grazie ad una tripla del proprio lungo Raugi che, aiutato dal tabellone, vale il momentaneo +1 a 60 secondi dal termine. Però gli aglianesi, non ci stanno e rispondono immediatamente con un canestro dalla media distanza, tiri che sono stati un’autentica spina nel fianco in questo esordio per la JP e che vale ancora il +1 locale a 19 secondi dalla fine.
Timeout di coach Parcesepe, palla nelle mani del play Redini che, rimasto in ombra fino a quel momento, imbastisce l’ultima azione, con il suo estro e gioco di gambe lascia sul posto il proprio difensore, si incunea nell’area avversaria e va a realizzare un fantastico canestro che vale il nuovo +1 per La Juve Pontedera a 6 secondi dal termine. A questo punto contro timeout pistoiese, alla ripresa del gioco, violazione di passi in partenza del lungo nero/verde, la palla ritorna nelle mani della JP, conseguente fallo subito da Redini, che realizza entrambi i tiri liberi a disposizione e così si chiude il match sul +3 finale (57-60) con la BNV Juve Pontedera che incamera anche i primi due punti utili per la classifica. Ottima reazione di tutto il roster, il lungo Minteh top scorer della Juve Pontedera con 14 punti e tanti rimbalzi catturati su entrambe le metà campo, buona anche la prova del giovane under 19 Lemmi, autore di 12 punti.