Buoni spesa del Comune, le modalità di adesione per gli esercizi di vicinato

Economia
Pontedera
Venerdì, 3 Aprile 2020

Pubblichiamo l'articolato ed esaustivo comunicato del Comune di Pontedera circa le modalità di adesione al circuito dei buoni spesa per le attività commerciali di vicinato comune

Pert utte le info CLICCA QUI

Modalità di adesione per gli esercizi di Pontedera alla convenzione del comune di Pontedera per accettazione dei buoni spesa alimentari


Fase 1. PRIORITARIA

L’esercizio che intende aderire deve in primo luogo compilare il seguente modello online inserendo i dati richiesti.

 

 

 

 

 

 

Al contatto fornito saranno inviate via mail le credenziali per poter accedere alla piattaforma che sarà online Venerdì 3 aprile 2020

  • Per eventuali informazioni Tel. 0587 299250 (9:00-13:00)

Fase 2. SUCCESSIVA

Modello convenzione da riempire e sottoscrivere. Il file può essere:

  • compilato a video, firmato digitalmente ed inviato all’ufficio dedicato del comune
  • compilato a video, stampato, firmato, scansionato ed inviato all’ufficio del comune
  • compilato a video, stampato, firmato, e consegnato a mano ufficio del comune

Adesione Convenzione Esercizi di vicinato buoni spesa alimentari


Come funziona il meccanismo

  • il Comune di Pontedera emette direttamente buoni spesa alimentari con un taglio di 5 o 10 Euro consegnati agli aventi diritto.
  • i buoni spesa sono stampati su dei cartoncini su cui sono riportati (logo del Comune, Valore del Buono, numero coupon, qrcode), sono identificati da un codice univoco, e registrati sulla piattaforma in modo che sia impossibile utilizzarlo più di una volta

Fac-simile buoni

 

 

 

  • tramite la Piattaforma Digitale è consentita la completa gestione del procedimento fino alla rendicontazione e fatturazione da parte degli esercizi che aderiscono alla convenzione
  • Gli esercenti che aderiscono ricevono infatti le proprie credenziali di accesso alla piattaforma.
  • Quando ricevono il buono da parte del cittadino lo “bruciano” inquadrando il codice qrcode con il telefonino oppure digitando il codice del buono. In questo modo è semplicissimo verificare la validità del buono ed annullarlo
  • Al fine di favorire e sostenere la funzione di presidio sociale dei piccoli esercizi di vicinato presenti in città si informa che al momento della compilazione della domanda è stato chiesto al richiedente se intendeva spendere il buono spesa negli esercizi di vicinato e nelle altre strutture medie e grandi strutture di venditaNel caso abbia scelto di spendere il buono negli esercizi di vicinato il sistema ha previsto in automatico una maggiorazione dell’importo per un 20% rispetto a quello che sarebbe spettato (es. se fossero spettati dalle valutazioni della commissione 100 euro di contributo per la spesa, al richiedente saranno dati buoni per un valore di 120 euro).

 

 

 

 

 

 


Contenuti della convenzione

ART. 1 – OGGETTO E FINALITÀ’ DELLA CONVENZIONE
La presente Convenzione ha per oggetto l’utilizzo dei Buoni Spesa Comunali per l’acquisto di prodotti alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati. Le parti danno atto che la prestazione fiscale intercorre esclusivamente tra il soggetto privato e l’acquirente dei beni.

ART. 2 – MODALITÀ’ DI UTILIZZO
I buoni spesa sono rilasciati dal Comune e potranno essere spesi anche cumulativamente presso l’esercizio convenzionato entro 31/12/2020.

ART. 3 – MODALITÀ’ DI RIMBORSO
I buoni spesa sono rimborsati all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso a fronte di presentazione al Comune di apposito rendiconto con allegati i buoni spesa in originale per cui il rimborso è richiesto e copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto, e previa verifica della regolarità della documentazione presentata, mediante bonifico su c.c. indicato. Il titolare dell’esercizio commerciale convenzionato si impegna a consegnare tutta la documentazione necessaria ai fini del rimborso all’ufficio Finanziario del Comune con cadenza settimanale.

ART. 4 – CONDIZIONI
I buoni spesa sono cumulabili ma non danno diritto a resto in denaro. Con i buoni spesa possono essere acquistati prodotti delle seguenti categorie merceologiche:

  • prodotti alimentari e bevande, esclusivamente analcoliche
  • prodotti per la pulizia della casa
  • prodotti per l’igiene personale

L’esercizio commerciale si impegna ad accettare, a fronte del pagamento dell’acquisto dei beni sopra indicati (con esclusione di alcolici e superalcolici) da parte dei soggetti beneficiari individuati dal Comune, “buoni spesa” emessi dal Comune di diverso valore e taglio

I “buoni spesa” sono numerati e/o codificati con QRCode.
L’esercizio commerciale, a fronte della spesa effettuata dal beneficiario, provvede a ritirare i buoni, utilizzando la piattaforma e/o l’applicazione collegata al portale web dedicato https://pontedera.spesasolidale.it , secondo quanto indicato nel disciplinare/manuale d’uso ivi presente, al fine di verificare/annullare il QRCode identificativo di ogni buono.
Per il rimborso, l’esercizio commerciale dovrà presentare richiesta di rimborso settimanalmente cui dovrà essere allegata una copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto e dei buoni ritirati.
Il comune procederà al rimborso, mediante bonifico bancario, dei “buoni spesa” direttamente agli esercizi entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso, da parte dell’esercizio commerciale, dei buoni che andranno presentati in originale e corredati da copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale degli acquisti.

Opzione facoltativa:

L’esercizio commerciale si impegna a garantire ai fruitori uno sconto sugli acquisti, quale gesto di compartecipazione alla catena di solidarietà, pari ad una % sul valore dell’acquisto. E’ in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dell’utente accertando che i prodotti acquistati rientrino tra quelli ammessi.

ART. 5 – DURATA DELLA CONVENZIONE
La presente convenzione decorre dalla data della sottoscrizione ed ha validità sino al 31/12/2020.

ART. 6 – RISERVATEZZA DEI DATI
L’esercizio commerciale, nell’ambito della realizzazione delle attività di vendita di propria competenza è tenuto al rispetto della normativa in materia di privacy, ai sensi del GDPR – REG. UE 2016/679.

ART. 7 – CONTROLLI
Il Comune effettua controlli sul corretto utilizzo dei buoni spesa nel rispetto dei criteri e modalità indicati nella presente convenzione, riservandosi la facoltà di non riconoscere il rimborso al commerciante per prodotti venduti non conformi a quanto indicato all’art. 5, così come di interrompere il servizio per il beneficiario del buono.

ART. 8 – CONTROVERSIE
Per le eventuali controversie tra le parti inerenti l’esecuzione della presente convenzione sarà competente il Tribunale di Pisa, restando espressamente esclusa ogni forma di arbitrato.

ART. 9 – SPESE CONVENZIONE
Tutte le spese inerenti e derivanti dalla presente Convenzione sono a carico dell’esercizio commerciale convenzionato. La presente convenzione verrà registrata solo in caso d’uso, ai sensi dell’art 6, comma 2 del D.P.R. 131/1986.

ART. 10 – NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto dalla presente convenzione si fa rinvio alle norme del Codice Civile.

redazione.cascinanotizie