A Buti parte la collaborazione tra AC. Pol. Cascinese e GS Butese
Venerdì 28 luglio, i rispettivi presidenti delle società sportive, Vincenzo Di Bella della Polisportiva Cascine e Massimo Petrognani, e del direttore sportivo David Del Carratore, del GS Butese Calcio hanno presentato, alla presenza del Sindaco Alessio Lari, dell’assessore allo sport Luca Andreini e del consigliere Lorenzo Giusti, il percorso comune intrapreso per migliorare l’offerta sportiva nel Comune di Buti, unendo le forze per il settore calcistico e aprendo la strada a futuri investimenti su altri sport in maniera più efficiente ed efficace.
Il progetto prevede innanzitutto un primo step di collaborazione calcistica e per varie iniziative che interesseranno la stagione 2017/18, a partire dalla gestione del settore giovanile che sarà a carico della Polisportiva Cascine, con l’intento di lavorare progressivamente verso la prospettiva di un allargamento delle attività; la GS Butese gestirà la prima squadra militando nel campionato di I categoria e di comune accordo con la AC Pol. Cascine, il campo sportivo di Cascine di Buti sarà messo a disposizione per la preparazione, gli allenamenti, le partite ecc..
Il quadro appena descritto prenderà vita in tempi brevi e successivamente confluirà in un progetto più ampio che prevede un’unica società calcistica nel Comune di Buti con il nome di “Intercomunale Buti”. La nuova realtà sportiva che si prospetta non si limiterà al calcio, ma darà vita a scuole di altri sport, attualmente assenti nel territorio comunale, nei quali già diversi butesi si distinguono a livello nazionale.
Nella presente collaborazione avrà un ruolo importante anche il Comune di Buti per gli investimenti sulla struttura sportiva di Cascine di Buti, a partire dal miglioramento degli impianti esistenti, quindi degli spogliatoi, il potenziamento dell’illuminazione, la manutenzione del campo centrale e di allenamento, senza contare un’ulteriore implementazione del centro sportivo in vista della futura ed eventuale costruzione della palestra comunale.
I presidenti fanno appello alla più larga partecipazione e al sostegno della cittadinanza a un progetto che va a rivoluzionare il calcio e lo sport nel Comune di Buti, attraverso un percorso di piena collaborazione tra le due società calcistiche. Il risultato conseguito fino ad oggi non è altro che un primo passo, frutto di numerosi sforzi ottenuti in sinergia tra le due società e con il supporto dell’amministrazione comunale, al fine di concretizzare un progetto nuovo che supera definitivamente lo storico campanilismo tra Cascine e Buti.
Da parte dell’amministrazione viene ribadito il massimo impegno e sostegno a un progetto che segna una svolta per il futuro dello sport a Buti, unendo le migliori forze ed esperienze di chi lo sport lo vive da anni, per dare finalmente al paese intero la prospettiva di una offerta sportiva ricca e di qualità.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 30 Luglio, amichevole di lusso Butese – Ponsacco presso il campo sportivo “Bacci” di Cascine di Buti, ore 17.
Dal 18 al 20 Agosto le due società saranno impegnate insieme nell’organizzazione della Sagra del pesce fritto presso lo Spazio Sagre del campo sportivo di Cascine di Buti.
Il 20 Agosto, nell’ambito della sagra, avverrà la presentazione della prima squadra della Butese Calcio che militerà nel campionato di I categoria.
Il 14 Settembre sarà la volta della presentazione del settore giovanile della Polisportiva Cascine, alla presenza di calciatori famosi a livello nazionale.