A Buti torna lo spettacolo itinerante "Il Maggio della Passione di Gesù Cristo"

Eventi e Tempo libero
Buti
Sabato, 27 Aprile 2024

 Una messa in scena itinerante per le vie del paese di Buti, un Maggio che si rinnova nella tradizione, il 28 aprile dalle ore 17:00

Ispirato a Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini è un Maggio itinerante che andò in scena per la prima volta il 4 e 5 aprile del 1985.

Furono Dario Marconcini e Paolo Billi, registi dello spettacolo, a stimolare il poeta butese Enzo Pardini nella produzione di nuove quartine, fino alla composizione di un Maggio in cinque atti, che vedrà coinvolto l’intero paese e condurrà il pubblico per strade, piazze e sagrati di Buti, con scene spettacolari e immagini profondamente evocative.

Il Maggio, prima di allora, non aveva mai trattato il tema religioso in senso stretto: eventuali figure di santi, raccontate nei Maggi, apparivano interessanti più per le loro gesta eroiche che per il significato puramente spirituale che avevano nell'immaginario collettivo.

L'idea dei due registi fu quella di avviare una nuova tradizione: un Maggio da replicare ogni anno, nella domenica delle Palme, che potesse coinvolgere l'intero paese ed essere di richiamo per le comunità circostanti. Per realizzare questo progetto si rese indispensabile l'approvazione della Chiesa, sia per il testo che per la rappresentazione. Con l'intervento di Padre Maggiani, il Vaticano dette il nulla osta formale alla messa in scena dell'opera e da allora, grazie alla grande levatura dei due registi e alla dedizione dei Maggianti, il Maggio della Passione di Gesù Cristo segnò un nuovo passo nella storia del teatro popolare, consegnando il Teatro del Maggio butese all'olimpo Cultura italiana novecentesca.

redazione.cascinanotizie