A Buti tornano i Tramonti tra gli ulivi: due domeniche di arte e natura

Eventi e Tempo libero
Buti
Martedì, 16 Settembre 2025

Il 21 e il 28 settembre la terza edizione della rassegna promossa dal Teatro di Buti. Incontri en plein air tra musica, teatro e paesaggi suggestivi

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Teatro Buti propone Tramonti tra gli ulivi, una rassegna che unisce teatro, musica e paesaggio in due appuntamenti speciali, in programma domenica 21 e domenica 28 settembre.

Non semplici spettacoli, ma incontri intimi e suggestivi, ospitati in luoghi verdi e nascosti della vallata di Buti, per vivere l’arte in dialogo con la natura e con il pubblico.

 

Ha scritto il Teatro di Buti.

Per il terzo anno consecutivo Associazione Teatro Buti promuove “Tramonti tra gli ulivi”, una serie di appuntamenti en plein air con teatro e musica che vanno a collocarsi in angoli verdi della vallata di Buti (PI), disvelati per l’occasione. Si tratta di una sorta di apertura dell’anno culturale e artistico delle attività teatrali. 

Due domeniche di settembre, 21 e 28, saranno i giorni in cui potremo vivere l’esperienza dell’arte diffusa nel territorio, per godere dell’una e dell’altro, cercando di coltivare un’intima vicinanza con gli spettatori attraverso una formula molto semplice: l’«incontro» di artisti in dialogo tra di loro. Non è spettacolo, non è performance. E’ un dono. E’ un esperimento per invitare a stupirsi e a emozionarsi, ora che è sempre più complicato concederselo.
Agli artisti è stato chiesto di lasciarsi ispirare da una potente immagine di Majakovsij: “Se l’elefante sfinito cerca pace/ si stende regalmente sulla sabbia arroventata.” A loro il compito di farsi ascoltare, insieme alla natura circostante.

Il primo appuntamento è per domenica 21 settembre, quando il pubblico sarà ospitato nel Giardino delle Signorine. Nel centro del paese – nell’ hortus conclusus di una suggestiva dimora storica, vissuta e curata con passione - Dario Marconcini, regista e storico direttore artistico del Teatro “Francesco di Bartolo”, incontrerà Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista jazz con tanta musica da raccontare. Insieme ci coinvolgeranno nella “Sonata per Dante in tre tempi”.
Il secondo incontro sarà quello di domenica 28 settembre, nelle balze verdi di Castel San Giorgio. Qui la voce straordinaria di Paola Casazza si fonderà con le note della chitarra di Daniele Morelli per un accattivante viaggio sonoro con contaminazioni blues, jazz, country west coast.

Ideazione e coordinamento artistico del progetto sono di Paola Marcone, che curerà anche l'accoglienza del pubblico dei Tramonti.
L’operazione è resa possibile dal sostegno della Fondazione Pisa e della Regione Toscana-Residenze Artistiche, oltre che dalla sinergia con il territorio. 
In particolare, si ringraziano per la loro disponibilità le famiglie: Marchesi-Pratesi-Picardi, Giorgia Gremignai e Emanuele Paolini.

Tutti gli appuntamenti sono alle 17. 
L'ingresso ai Tramonti è di 5 Euro, comprensivi di aperitivo con gli artisti. 
Data la limitatezza dei posti, è necessario prenotare a: teatrodibuti@teatrodibuti.it o w.a. +39 329 1063401. 
In caso di maltempo gli Incontri si sposteranno in altro spazio al coperto e tempestivamente indicato sui canali social.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie