C'è un (bel) po' di Pisa nel sogno europeo della Nazionale Italiana di Beach Soccer

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 1 Luglio 2023

Con un gol nell'extratime il nerazzurro Casapieri abbatte la Spagna e trascina gli azzurri in finale

Classe 1994, portiere e colonna portante del Lenergy Pisa Beach Soccer vicecampione d'Europa e Campione d'Italia in carica (per due anni consecutivi), Leandro Casapieri, di Torre del Lago, ha ancora un'ultima sfida davanti a sé. Quella alla Svizzera di questa sera (ore 20, Beach Arena di Tarnow), nella finalissima dei Giochi Europei 2023 in corso a Cracovia, in Polonia.

Nei minuti successivi alla grande impresa degli azzurri, passati in finale proprio grazie alla rete decisiva di Leandro Casapieri, Lenergy Pisa Beach Soccer aveva scritto:

"Dopo la vittoria di Ieri contro la Svizzera, questa sera l’Italia del beach Soccer batte anche la Spagna (dopo l’Extratime) e conquista l’accesso  finale europea dei Giochi di Cracovia. Nei tre minuti di overtime il jolly lo pesca Leandro Casapieri: a un minuto dai rigori, il portiere del Pisa BS calcia verso la porta spagnola trovando una deviazione decisiva, che vale il 6-5 finale".

 


Ecco il report del match pubblicato dalla Figc

Giochi Europei, l’Italia è in finale per l’oro! 6-5 alla Spagna con una strepitosa rimonta

Sotto 5-3 all’inizio del terzo e ultimo tempo, gli Azzurri giocano un’ultima frazione fantastica e, grazie al match-winner del portiere Casapieri al supplementare, volano in finale per il titolo, dove affronteranno (di nuovo) la Svizzera

Una partita storica, una rimonta incredibile. La Nazionale italiana di Beach Soccer è in finale ai Giochi Europei 2023 avendo battuto 6-5 la Spagna al supplementare, al termine di una sfida che resterà nella memoria collettiva. Gli Azzurri, che erano sotto 5-3 dopo i primi due tempi, pareggiano con un parziale perfetto nella terza e ultima frazione, completando il sorpasso al supplementare. Zurlo e compagni affronteranno nella finale per l’oro (domani alle 20) la Svizzera, che nell’altra semi ha eliminato il Portogallo ai rigori, dopo il 4-4 maturato al termine dei supplementari.

La partita. La partenza è subito di marca italiana, con Marco Giordani che – dopo la tripletta nell’ultima gara del girone con la Svizzera – va subito a segno, dopo appena un minuto, portando avanti gli Azzurri. La risposta spagnola non si fa attendere e dopo appena sessanta secondi “Chiky” Ardil fa 1-1, rimettendo tutto in equilibrio. È un primo tempo senza esclusione di colpi: al quinto Fabio Sciacca firma il nuovo sorpasso dell’Italia, prima che la Roja venga presa per mano da Oliver, che al settimo fa 2-2 e all’ultimo minuto del primo tempo realizza il primo vantaggio iberico. Nel secondo tempo le Furie Rosse imprimono il loro ritmo, allargando immediatamente il parziale con i gol di Chiky (al primo minuto) e del classe ’98 Cabrera (al quinto). Ci pensa ancora uno scatenato Sciacca a rimettere in partita l’Italia: il suo 5-3 permettete agli Azzurri di restare agganciati al treno spagnolo. La terza frazione è quella del capolavoro. L’Italia spinge, crea occasioni e al sesto Ale Remedi trova il 5-4 che apre la strada a un finale straordinario. Un minuto più tardi, su sviluppo di calcio d’angolo, è ancora Sciacca protagonista: la presenza offensiva costante del 7 degli Azzurri mette in apprensione la difesa spagnola, che con Cabrera si fa autogol. È 5-5 e tutto è di nuovo in parità. La sfida si allunga al supplementare e nei tre minuti di overtime il jolly lo pesca Leandro Casapieri: a un minuto dai rigori, il portiere del Pisa BS calcia verso la porta spagnola trovando una deviazione decisiva. La palla si insacca: è 6-5 per l’Italia, che non si volta più indietro. Gli ultimi 60’’ di sofferenza passano indenni e al triplice fischio può partire la festa.

L’oro. La Nazionale di Beach Soccer è in finale per l’oro ai Giochi Europei di Cracovia. Un risultato straordinario, soprattutto in virtù della partenza di questa manifestazione, con la sconfitta all’esordio con l’Ucraina. Ma la squadra di Del Duca non ha mai mollato, ci ha sempre creduto ed è ora attesa dalla finale per il titolo. Di fronte ci sarà (nuovamente) la Svizzera, già affrontata e battuta 5-3 nell’ultima gara del girone. La squadra elvetica ha infatti regolato il Portogallo ai rigori dopo il 4-4 maturato al termine dei regolamentari. La finale si giocherà sabato 1° luglio alle ore 20 alla Beach Arena di Tarnow. Sicuramente sarà medaglia, gli ultimi 36 minuti ci diranno di che colore.

SPAGNA-ITALIA 5-6 dts (3-2 pt; 2-1 st; 0-2 tt)
SPAGNA: Donaire, Oliver, Ardil Cabrera, Chiky, Riguard, Arias, Mejias, Garcia, Santiso, Mayor, Caballero. Ct Mendez
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Giordani, Genovali, Zurlo, Paterniti, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
MARCATORI: 1’ pt Giordani (I), 2’ Chiky (S), 5’ Sciacca (I), 7’ e 12’ Oliver (S), 1’ st Chiky (S), 5’ Cabrera (S), 5’ Sciacca (I), 6’ tt Remedi (I), 7’ aut. Cabrera (I), 2’ ts Casapieri (I)
ARBITRI: Borisevic (LET), Dor (FRA), Dudka (UCR), CRONO: Da Costa (POR)

GIOCHI EUROPEI 2023

SEMIFINALI – 30/06/2023
Svizzera vs Portogallo 8-7 dtr
Spagna-Italia 5-6 dts

FINALE – 01/06/2023
Svizzera-Italia, ore 20

redazione.cascinanotizie