C'è un'emergenza volontariato, i Sindaci della Zona Pisana chiedono incontro in Regione

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Luglio 2022

E' la richiesta scaturita dopo la riunione dei Sindaci della Società della Salute Zona Pisana, a fronte di una crisi delle associazioni di volontariato a causa dei forti aumenti dei costi energetici

“Chiediamo un incontro urgente al Presidente della Regione Eugenio Giani per discutere e trovare soluzioni che diano risposta grave crisi che sta attraversando il mondo del volontariato: in ballo c’è il proseguimento di servizi essenziali per la cittadinanza e, in molti casi, l’esistenza delle stesse associazioni”. Per tutti lo dice il Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme. Lo ribadiscono, però, all’unisono i primi cittadini della Zona Pisana che questa mattina(venerdì 15 luglio 2022) hanno partecipato alla riunione che si è svolta nella sede della SdS Pisana su richiesta delle associazioni pisani. “Abbiamo convenuto tutti  sul fatto che sia fondamentale che l’incontro con la Regione si svolga il prima possibile e che vi partecipino anche l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini,  il responsabile della direzione salute e welfare Federico Gelli e la direttrice generale dell’Ausl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani” continua Di Maio.

La richiesta è già stata formalizzata in una lettera che sarà sottoscritta da tutti i sindaci dei nove comuni della Zona Pisana (Calci, Cascina, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano).
La novità della riunione di questa mattina è proprio questa: la richiesta d’incontro non arriva dalle associazioni ma direttamente dai primi cittadini che si sono schierati con nettezza e concretezza accanto al volontariato.
La situazione d’altronde è grave e lo hanno detto con forza i coordinatori delle organizzazioni di volontariato del territorio pisano che avevano richiesto la riunione. C’erano i Coordinatori Anpas  e Misericordia della Zona Pisana, rispettivamente, Graziano Pacini  e Maurizio Novi, il presidente della Pubblica Assistenza di Pisa Alessandro Betti, quello della Comitato pisano della Croce Rossa Antonio Cerrai e il commissario della Misericordia di Pisa Enrico Dini. Tutti hanno evidenziato la gravità della situazione sintetizzata in una nota, consegnata ai sindaci presenti che sottolinea come il tariffario dei rimborsi per i servizi sia sostanzialmente fermo dal 2005 mentre negli ultimi 17 anni il costo della vita è aumentato del 28,8% e quello del carburante dell’85%. A ciò vanno sommati gli aumenti dell’ultimo trimestre riferiti alle utenze (gas +46% ed elettricità +81,3%). Il tutto mentre l’emergenza da Covid 19 ha fatto lievitare la domanda di servizi socio sanitari e ridurre in modo significativo la presenza dei volontari
 

redazione.cascinanotizie