Caduta dal tetto. Grave incidente sul lavoro a Fornacette

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 19 Febbraio 2024

Due persone trasportate in ospedale, una in codice rosso

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 ha scritto il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.

A tre giorni dalla tragedia che si è consumata in via Mariti a Firenze, questo nuovo episodio accaduto a Fornacette, ci ricorda come l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro debba restare alta.

E’ fondamentale garantire sempre l’incolumità delle persone che lavorano chiedendo il rispetto e l’applicazione delle norme sulla sicurezza.

Sono stato sul posto dell’incidente ed è stato impressionante rendersi conto della dinamica che ha portato i due operai a cadere a causa del cedimento di una parte della copertura.

Il mio auspicio è che questi due ragazzi coinvolti nell’incidente non siano in pericolo di vita, non riportino danni permanenti e si riprendano il prima possibile.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.10

Sul posto, per verificare di persona la situazione, anche il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.20 Ha scritto il 118.

Incidente sul lavoro due operai che installavano pannelli solari sono caduti causa cedimento del tetto di un capannone rispettivamente di 29 e 32 anni.

Originari della Guinea.

Parametri vitali conservati con politraumi del rachide e del torace.

Condotti in pronto soccorso in codice rosso per dinamica

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.12 Hanno scritto i Vigili del fuoco.

Squadra dei Vigili del Fuoco di Cascina è intervenuta in Via Enrico Fermi in località Fornacette nel comune di Calcinaia per soccorso a persone.

Due lavoratori, che stavano effettuando il montaggio di pannelli solari sulla copertura di un capannone, sono caduti da un'altezza di circa 8 metri.

Il personale VVF ha collaborato e assistito il personale medico durante le fasi di immobilizzazione dei due infortunati e provveduto alla messa in sicurezza dei luoghi dell' intervento.

Sul posto i Carabinieri di Calcinaia e tecnici dell'uff. Pisll della USL.

 


Le notizie sull'ennesimo incidente sul lavoro sono ancora poche.

La mattina di lunedì 19 febbraio, a Fornacette, nel comune di Calcinaia, intorno alle 9.30, i mezzi del 118 sono intervenuti per soccorrere due persone cadute dal tetto su cui stavano lavorando.

Entrambi i lavoratori sono stati trasportati in ospedale, uno di essi, grave, è stato ricoverato in codice rosso a Cisanello.

Ancora da chiarirsi la dinamica dell'incidente.

Sul posto anche i Vigili dle fuoco e i Carabinieri.

L'incidente, incredibilmente, ha avuto luogo proprio mentre gli operai della Asso Werke di Fornacette, stavano protestano in strada contro le morti sul lavoro (LEGGI QUI: In strada con Punto Radio. Basta morti sul lavoro. Presidio Asso Werke).

 

RIASCOLTA LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie