A Cagliari il debutto stagionale del Pisa. Diretta su Punto Radio dalle 20:45

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 14 Agosto 2021

Il primo turno di Coppa Italia regala ai nerazzurri un avversario di Serie A. A Cagliari parte il quarto Pisa di D'Angelo

L’inizio della Coppa Italia quest’anno assume anche il ruolo di vernissage finale in vista dell’inizio del campionato che partirà fra 8 giorni. Così per il Pisa, rivoluzionato da una quindicina di volti nuovi, la partita di Cagliari diventa un bel warm up in vista della gara contro la Spal. Intendiamoci, conoscendo D’Angelo, Gucher e compagni non andranno in Sardegna in gita premio e uno scalpo di serie A sarebbe sempre un ottimo viatico per cominciare bene la stagione e nulla sarà intentato per guadagnarsi il turno successivo.

FORMAZIONE Come Pisa vedremo in questo primo appuntamento? Il quesito è di non facile risposta a partire dal modulo: 4312 oppure 433? L’interrogativo probabilmente terrà banco a lungo in questo avvio di stagione. Gli ultimi arrivati Cohen e Cisco si accomoderanno al massimo in panchina, così come Marin rientrato in gruppo da poco e Tourè afflitto da un problema muscolare. Davanti a Nicolas si sistemeranno Hermansson e Caracciolo, con Birindelli a sinistra e Berra a destra; Quaini sarà il playmaker con Gucher e uno fra Piccinini e De Vitis a fare le mezzali; in avanti Lucca sarà il terminale centrale spalleggiato da Sibilli e Marsura.

ARBITRO A dirigere la gara è stato chiamato Gianluca Manganiello di Pinerolo che sarà assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e Michele Grossi di Frosinone. Quarto Uomo Alessandro Di Graci di Como. Al VAR ci sarà Maurizio Mariani di Aprilia con l’assistente Damiano Margani di Latina. Manganiello ha diretto l’ultima trasferta del Pisa nella scorsa stagione, quella della sconfitta di Brescia 4-3 ed in quella occasione furono due i rigori concessi ai nerazzurri e uno alle rondinelle. Per lui nel 2020/21 anche la direzione di Pisa-Empoli 1-1. Con il fischietto piemontese il Pisa ha collezionato altri tre pareggi nella stagione 2016/17 0-0 in casa con Spezia e Verona, 2-2 sul campo del Perugia.

PRECEDENTI Sono nove le partite giocate dal Pisa in terra sarda. L’ultima risale alla stagione 90/91, l’ultima di serie A ed il Pisa uscì battuto 2-1 con reti di Cornacchia e Fonseca inframezzate dal pari firmato da Bosco. Una sconfitta dolorosa perché costò la panchina a Mircea Lucescu. Il bilancio conta 5 vittorie del Cagliari, 3 pareggi e 1 vittoria del Pisa nella stagione 1961/62, 1-0 con rete di Busetto il risultato finale. Agli annali è passata anche la sconfitta per 2-1 della stagione 1986-87, il Pisa è in piena corsa promozione, il Cagliari è già retrocesso in serie C. I nerazzurri al Sant’Elia peccano di presunzione e dopo il vantaggio di Coughi subisco la rimonta negli ultimi 9’ grazie ai goal di Piras e Pecoraro che segna proprio mentre sull’Arno il galeone rosso vince le Repubbliche Marinare. Una sconfitta che sembra compromettere le chance di promozione, ma la vittoria contro la Lazio sette giorni dopo, e soprattutto quella ormai leggendaria di Cremona, firmano il capolavoro di Gigi Simoni.

COME SEGUIRLA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina.

massimo.corsini