"Calci abbraccia Amatrice" dall'8 al 10 settembre, per tre giorni i ragazzi del comune terremotato ospiti a Calci
“Calci abbraccia Amatrice”, un gesto simbolico e al tempo stesso concreto che si realizzerà dall’8 al 10 settembre prossimi.
E’ una importante iniziativa realizzata grazie alla Associazione Amici dell’Elfo di Fauglia che ha trovato nel Comune di Calci un terreno fertile per la realizzazione del progetto.
Per tre giorni, dall’8 al 10 settembre 2017 i ragazzi dell’A.S.D. Amatrice saranno ospiti della comunità calcesana, parteciperanno ad un torneo organizzato anche grazie alla fattiva collaborazione dell’A.S.D. Calci e di Francesco Marianini che ne è il presidente, noto ex calciatore pisano.
“Amici dell’Elfo è una associazione che in circa 10 anni di attività è riuscita raccogliere e donare, a vari progetti, oltre 100.000 euro. Uno degli ultimi organizzati era per raccogliere fondi a favore dei terremotati del Centro Italia, riuscimmo a mettere insieme 3.200 euro , li portammo direttamente ad Amatrice e servirono per realizzare progetti volti alle attività fisiche motorie dei bambini delle scuole terremotate. In quell’occasione chiedemmo di cosa altro avessero bisogno ed una maestra ci disse semplicemente di poter rivedere il sorriso sul viso dei ragazzi. Ci raccontò che la prima volta che organizzarono una gita a Rieti, quindi fuori dall’area terremotate dove vivono, nel rivedere una cosiddetta normalità di vita scoppiarono a piangere. In pratica a loro, ai bambini soprattutto serve uscire per qualche giorno dai luoghi disastrati e ci è venuta l’idea di organizzare un torneo di calcio con i ragazzi di Amatrice. Il Comune di Calci ci ha dato subito la sua disponibilità, grazie all’aiuto di Antonella Labruzzo che con suo marito Gian Luca Gatti, che opera nel reparto ospedaliero Santa Chiara di Pisa di labiopalatoschisi, regalano sorrisi ai bambini che ne soffrono, così come il Comune di Fauglia, da lì in poi è nato questo evento”, questo è il racconto di Giacomo Plaia, Presidente dell’Associazione.
“Siamo orgogliosi di ospitare i ragazzi di Amatrice e proprio in questi giorni è giunta anche la delibera del patrocinio da parte del Comune di Amatrice che manderà al seguito dei ragazzi un suo rappresentante. E’ un’opportunità diversa e diretta di solidarietà” così il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti.
“Cercheremo di regalare un sorriso a questi ragazzi, proprio adesso che il clamore e l’attenzione sul dramma che ancora sta vivendo la popolazione terremotata è calata. Vogliamo riaccendere i riflettori come d’altra parte ci avevano chiesto i nostri stessi cittadini. Il programma prevede l’arrivo della squadra di Amatrice con i familiari al seguito l’8 settembre e la sera al teatro Valgraziosa organizzeremo il benvenuto anche con una cena. Il 9 si svolgeranno i tornei di calcio e il 10 settembre la mattina la finale, poi saranno accolti dal Comune di Fauglia e la sera rientreranno ad Amatrice.” Spiega l’Assessore Giovanni Sandroni.
“Organizzeremo una serie di eventi da qui a settembre per sensibilizzare i cittadini sull’evento ma anche e soprattutto per raccogliere i fondi necessari all’accoglienza dei ragazzi di Amatrice, dal vitto all’alloggio al viaggio. Già un primo appuntamento è previsto per il 20 maggio e ce ne saranno molti altri anche con speciali sorprese”, continua l’Assessore Sandroni.
Infatti il prossimo 20 maggio si terrà una prima cena presso l’Oratorio Parrocchiale di calci, nei pressi della Pieve, inizio ore 20, per prenotare contattare i seguenti numeri: 347.6152435 o 366.5674108.
“Per loro non è stato facile rimettere insieme una squadra di ragazzi, si erano dispersi dopo il terremoto, l’A.S.D. Amatrice era riuscita solo a riunire la squadra titolare ma non quelle dei ragazzi o dei giovanissimi, in pratica adesso hanno rimesso in piedi quella degli allievi, 11, 12 ragazzi che siamo veramente lieti di poter ospitare” precisa Francesco Marianini
Tra le associazioni che hanno aderito c’è la Misericordia di calci e il G.V.A. “Paolo Logli” (Gruppo Volontari Antincendio di Calci) e il Circolo Arci Punto Radio come media partner.