Calci, al via i lavori per ridurre il rischio idraulico

Cronaca
Cascina
Venerdì, 24 Marzo 2017

Il Comune di Calci rende noto che che lunedi 27 marzo avranno inizio alcune importanti operazioni di mitigazione del rischio idraulico nella zona sud-ovest del paese. Il Consorzio C4 Basso Valdarno darà il via alle operazioni di scavo del canale per il ripristino della originaria portata del Vallino di Santo Stefano, dalla vasca d'accumulo in "Loc. La Cantinaccia" fino alla confluenza nel "fosso della vicinaia". Analoghe operazioni saranno svolte su un consistente tratto, tutto quello nei pressi delle zone abitate, dell'affluente sinistro dello stesso Vallino di Santo Stefano.

Si tratta di operazioni particolarmente strategiche che si inseriscono in un quadro di richieste del Comune di Calci a seguito degli eventi alluvionali più consistenti degli anni scorsi e che si aggiungono a diversi interventi già realizzati da parte del competente consorzio di bonifica in altri tratti "sensibili" quali il Vallino di Villa, il Vallino di Nicosia e la Zambra di Montemagno in Località Baragaglia, quello sul Rio di Val di Vico (negli anni 2015 e 2016) e l'intervento sul tratto terminale del canale Aldio (nel 2014).

Gli interventi si sono resi necessari per mitigare i rischi nelle aree a valle del paese, che sono poi quelle più densamente abitate. L'amministarzione comunale di Calci ringrazia il Consorzio 4 Basso Valdarno per l'attenzione mostrata nel mettere in cantiere questi lavori

massimo.corsini