Calci, aperto il bando per l'iscrizione al nido d'infanzia "Il Linchetto"

Cronaca
Calci
Venerdì, 31 Marzo 2023

C'è tempo fino al 28 aprile. Nessun aumento delle rette

Riporta la nota del Comune di Calci.

È aperto il bando per la richiesta d’iscrizione al nido d’infanzia “Il Linchetto” a La Gabella per l’anno educativo 2023-24. Le rette e le agevolazioni saranno invariate rispetto agli anni passati, nonostante l’aumento dei costi del servizio legati agli adeguamenti rispetto all’inflazione. Possono presentare domanda le famiglie di bambine e bambini residenti a Calci, di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi.

“Riteniamo il nido d’infanzia un servizio fondamentale, visto che in caso di figli piccoli sono innegabili le difficoltà nel riuscire a conciliare gli impegni lavorativi con la vita familiare – commenta la vicesindaca con delega al sociale, Valentina Ricotta -. Per questo motivo abbiamo deciso di mantenere invariate le rette e tutte le agevolazioni, in particolare a beneficio delle famiglie a basso reddito. Come negli anni passati, sono previste 8 fasce di riduzione progressiva della retta fino a 30mila euro di reddito Isee, oltre il quale il costo del servizio resta di 400 euro al mese per il tempo ridotto e 500 euro per il tempo pieno”.

“Nonostante una inflazione che l’Istat ha certificato attorno all’11 per cento – sottolinea il sindaco Massimiliano Ghimenti -, il Comune di Calci è riuscito a non aumentare le rette grazie allo sforzo congiunto del gestore del servizio e dell’amministrazione comunale. Il primo, che ringraziamo, su nostra richiesta ha accordato un aumento dei costi inferiore rispetto a quanto previsto dall’Istat, cosicché il Comune ha avuto la possibilità di coprire totalmente l’aumento con risorse proprie, salvaguardando così le famiglie”.

“Apprestandosi all fine del nostro secondo mandato, per fare un bilancio – aggiunge il primo cittadino a nome di tutta la giunta comunale -, possiamo dire tranquillamente che in 9 anni non abbiamo mai rivisto le rette per le famiglie, neppure come adeguamenti Istat annuali: questo testimonia ancora una volta la nostra attenzione al sociale ma, soprattutto, si traduce in risparmi per le famiglie misurabili, nel complesso, in decine di euro al mese, quindi centinaia di euro all’anno. Lo rivendichiamo con orgoglio: Calci ha un nido bello e funzionale, molto ben gestito, e grazie alle scelte dell’amministrazione ed alle ingenti risorse messe in campo, anche decisamente accessibile in termini di costi”.

Sul sito istituzionale del Comune di Calci sono disponibili il bando, con i requisiti premiali per definire l’assegnazione dei posti disponibili e il dettaglio delle agevolazioni previste, nonché il modulo di richiesta, da compilare e presentare entro le ore 13 di venerdì 28 Aprile 2023. (link: https://bit.ly/3M60jb7)

redazione.cascinanotizie