Calci, arriva il WiFi per tutti.

Cronaca
Calci
Venerdì, 20 Maggio 2016

Il Digital Divide è la disparità esistente tra chi può ottenere l’accesso alle tecnologie dell’informazione, in particolare computer e internet, e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

A Calci sono molte le frazioni dichiarate in Digital Divide, ovvero parti di territorio in cui non vi è disponibilità di servizi a banda larga con caratteristiche tecniche ed economiche allineate agli standard di mercato ovvero indisponibilità di servizi ADSL full-broadband.

Con il progetto presentato questa mattina l’amministrazione intende ridurre il Digital Divide anche in zone rurali con bassa densità di popolazione mediante copertura del territorio in banda larga internet in modalità wireless.

Il Comune mediante un bando pubblico ha selezionato un operatore, la Elsynet srl, che si è resa disponibile a fornire la possibilità di connessione attraverso linee WiFi anche alle zone rurali non raggiunte dalla rete ADSL, garantendo quindi una fornitura internet a banda larga mediante sottoscrizione di abbonamenti privati. Contemporaneamente il progetto prevede la realizzazione di Hot Spot WiFi installati all’interno di aree pubbliche Comunali, utili per fornire connessione gratuita ad internet a cittadini e turisti previa autenticazione a rilascio di credenziali personali. Il servizio WiFi potrà essere inserito nell’ambito del progetto “Free Italia WiFi” per consentire agli utenti di poter utilizzare gratuitamente le risorse nelle maggiori città italiane. Al servizio potranno accedere tutti coloro che dispongono di computer portatile, tablet o telefono cellulare dotati di interfaccia WiFi, un browser e una configurazione di rete. Gli spazi nei quali saranno attivati da subito gli Hot Spot sono: Piazza Garibaldi e i giardini pubblici adiacenti, il Parco della Fonderia in zona La Corte e la biblioteca comunale. Grazie alla predisposizione della infrastruttura di rete installata, di proprietà comunale, i punti Hot Spot potranno essere implementati una volta individuate altre necessità di connessione pubblica wireless.

"Dopo la creazione dell'APP turistica di Calci, la realizzazione delle due postazioni di multivideoconferenza e proiezione (sala consiliare e biblioteca comunale) finanziate da un bando regionale, sottolinea il Sindaco Massimiliano Ghimenti,  abbiamo proseguito il percorso verso la "modernizzazione" di Calci. Oggi presentiamo un'opportunità per i nostri cittadini ed un servizio importante per cittadini e turisti come quello dei primi punti wi-fi free del nostro paese. Un altro passo avanti".

Anche l’Assessore allo Sviluppo economico e all’innovazione Tecnologica, Stefano Tordella, esprime il proprio compiacimento per l'operato della giunta: “Questa situazione di Divario Digitale crea uno svantaggio ai cittadini calcesani sia in termini di accesso alle informazioni sia in termini economici, basti pensare alle opportunità fornite dal telelavoro o alla necessità di connessione a banda larga per le molte attività turistico ricettive presenti sul nostro territorio. Con questa scelta abbiamo voluto contribuire a creare le condizioni perché anche nelle zone rurali sia possibile navigare in internet con parametri assimilabili a quelli delle zone già servite dalla rete ADSL, nella speranza di contribuire anche alla nascita di nuove realtà imprenditoriali. In più, la fornitura gratuita di Hot Spot nelle aree pubbliche, permetterà di fornire accessi gratuiti ai servizi internt sia ai cittadini che ai turisti, come ormai accede nella maggior parte delle maggiori città italiane.”

massimo.corsini