Calci assediato dal maltempo: 40mm di pioggia in 15 minuti
Esondano i torrenti nella zona dell'incendio, ma grazie ai lavori di bonifica dei mesi scorsi non si sono registrate frane o danni consistenti
Anche Calci è stato colpito dal maltempo che nel pomeriggio di oggi ha imperversato nella nostra provincia, in particolare sulla fascia che comprende il lungomonte. Sono stati 40 i millimetri di pioggia caduti in 15 minuti, per un cumulo complessivo di oltre 50 millimetri, una quantità che ha riempito gli alvei dei torrenti e che insieme al forte vento a messo a rischio l'ancora fragile territorio colpito dal devastante incendio di ormai un anno fa.
Secondo quanto riportato dal Comune di Calci, le zone più colpite e che hanno mostrano delle criticità sono state i Ronchi, località Baragaglia, Crespignano, Fontana Diana e tutta la zona al di sotto dell'area devastata dall'incendio dello scorso 24 settembre.
Il Sindaco Massimiliano Ghimenti e l'Assessore alla protezione civile Giovanni Sandroni hanno presidiato tutte le zone che sono state tempestivamente raggiunte da Polizia Municipale, operai forestali, operai comunali, personale reperibile del Consorzio 4 Basso Valdarno e dai volontari della protezione civile e del Gva Paolo Logli di Calci.
Nell'area colpita dall'incendio sono esondati alcuni torrenti salendo su strada nei punti di guado, con relativi detriti. Il Sindaco è stato costantemente in contatto con il Consorzio di Bonifica che, in accordo con il Genio Civile, provvederà al più presto alla rimozione di detriti intervenendo in località Baragaglia. Sono state inoltre controllate tutte le segnalazioni ricevute e monitorate le piste forestali che ad ora non risultano significativamente compromesse grazie ai lavori di salvaguardia compiuti in questi mesi.
L'Amministrazione Comunale tramite la propria pagina facebook, ringrazia tutte le forze intervenute e i volontari che hanno prontamente prestato il loro servizio a tutela della comunità e dell'intero territorio. I numeri per segnalare aventuali criticita, ricorda ancora il Comune di Calci, sono i seguenti: 050-936081 / 366-5822361 / 115 / 800425425.