Calci a canestro, torneo di Minibasket
Il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti ha inaugurato un canestro da basket che l’Amministrazione Comunale ha donato alla cittadinanza su richiesta di una delegazione di bambini iscritti al minibasket presso la Polisportiva Nicosia. Presenti la stampa e alcuni giocatori professionisti che hanno inaugurato la struttura con qualche spettacolare schiacciata mentre il gruppo di Hip-Hop accompagnava l’evento.
Il tutto presso il bellissimo e spazioso Parco della Fonderia, luogo in cui periodicamente la cittadina organizza fiere, feste sportive ed eventi di varia natura.
È stata anche l’occasione per organizzare il primo torneo di MiniBasket “Calci nel Basket” per le categorie “Aquilotti” e “Scoiattoli” che ha visto coinvolte, oltre alla Polisportiva Nicosia di Calci, USE Empoli, Etrusca San Miniato, Pallacanestro Massa, GMV Ghezzano, IES Pisa e CUS Pisa. Lo spirito del torneo è stato unicamente quello di far giocare e divertire i bambini (e, perché no, i genitori) senza nessuna classifica e nessun vincitore. Infatti, contrariamente alla normale prassi, le Società sono state premiate prima dell’inizio delle partite e, alla fine, è stato donato un piccolo omaggio per i 96 mini-players delle 8 squadre partecipanti. Inoltre, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, a tutti gli iscritti al torneo come “MiniAtleti” è stato offerto un voucher valevole per tutta la famiglia che potranno utilizzare per l’ingresso al Museo a prezzo speciale scontato. Proprio il 15 maggio il Museo ha inaugurato anche una nuova sezione con l’apertura di nuove vasche per importanti reperti ittiologici
Negli intervalli tra le varie partite i genitori dei mini-atleti Calcesani hanno organizzato una merendata per tutti quanti.
Grande giornata di festa, di sport, di socializzazione e di valorizzazione degli spazi per un paese piccolo ma ricco di cultura.