Calci celebra i neodiciottenni e le eccellenze scolastiche

Cronaca
Calci
Martedì, 16 Dicembre 2025

Cerimonia in sala consiliare per i 77 nuovi maggiorenni del 2025 e per i diplomati con il massimo dei voti

Sono 77 i ragazzi e le ragazze di Calci che nel corso del 2025 hanno compiuto, o devono ancora compiere, la maggiore età. A loro è stata dedicata la tradizionale cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale, che si è svolta giovedì 11 dicembre in sala consiliare, insieme alla premiazione degli studenti che hanno concluso l’anno scolastico 2024/25 con il massimo dei voti (nella foto in alto).

Durante l’incontro, la vicesindaca facente funzioni Valentina Ricotta e la giunta hanno consegnato ai nuovi maggiorenni (vedi foto sotto) una copia della Costituzione italiana e la bandiera tricolore, simboli del passaggio all’età adulta e dell’ingresso pieno nella comunità civica, con i diritti e i doveri sanciti dalla Carta costituzionale. Un momento particolarmente sentito è stato dedicato ad Arturo Pinori, attualmente ricoverato in ospedale a seguito di un grave incidente stradale, al quale è stato rivolto un abbraccio simbolico da parte dell’intera comunità. Nei giorni successivi, la vicesindaca si è recata in ospedale per consegnare il dono dell’amministrazione ai genitori del giovane, portando il saluto dei coetanei e della cittadinanza.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche gli attestati agli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza.

Per le scuole secondarie di primo grado sono stati premiati Alice Marianini (10 e lode), Tommaso Adami, Irene Cascino, Ettore Foschi e Asia Mazzoni.

Per le scuole secondarie di secondo grado hanno ricevuto il riconoscimento Marco Metallo e Nicole Zbulj del Liceo Scientifico Buonarroti, Linda Buselli e Chiara Flora Lonati del Liceo Carducci.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie