Calci chiede il potenziamento dell'ufficio postale

Cronaca
Calci
Lunedì, 31 Ottobre 2016

Il Gruppo Consiliare “Centrosinistra per Calci” e la Giunta Comunale che esso sostenuta replica a Poste Italiane e si schiera al fianco dei cittadini già penalizzati dalla consegna a giorni alterni della poste.

"Alcuni mesi fa l' AGCOM, Agenzia che regola la materia del servizio postale, scrivono dalla maggioranza, ha approvato una serie di misure: dalla consegna della posta a giorni alterni, alle misure minime di distanza dagli uffici postali. Purtroppo, tra queste misure, col decreto AGCOM sono venuti a mancare i requisiti che permettevano il mantenimento dell’ Ufficio Postale bisettimanale di Castelmaggiore".

A causa di tutto ciò la giunta comunale ha intrapreso una "lotta politica" che prevedeva anche l' azzeramento del canone di locazione, pur di veder mantenuto l'Ufficio della frazione collinare. Tutto ciò si è purtroppo rivelato inutile, perchè anche questo tentativo è stato respinto da Poste Italiane. Successivamente è stato allora richiesto un potenziamento dell’Ufficio Postale del Centro, già logisticamente non facile da fruire. Di fronte a tale richiesta del Sindaco di potenziare lo sportello di “Calci Centro” per evitare e diminuire i disagi, Poste Italiane ha risposto così:

“relativamente al richiesto potenziamento dell’Ufficio di Calci, l’Azienda, attraverso adeguati sistemi di monitoraggio, verifica costantemente l’operatività degli uffici postali, provvedendone all’adeguato potenziamento, laddove si rendesse necessario”.  Una risposta piuttosto generica, ma che comunque non chiude ad un eventuale potenziamento. E’ quindi opportuno che i cittadini facciano presenti direttamente all’Azienda i disagi che vivono e che spesso vengono a rimostrare in Comune o nelle assemblee di frazione.

La maggiroanza in consiglio e al giunta invitano pertanto i cittadini a segnalare tutti i disservizi o i disagi nel fruire dello sportello del centro a gronchie@posteitaliane.it e contestualmente a sindaco@comune.calci.pi.it .Su tutto ciò vigileremo perché pretendiamo il rispetto che i cittadini di Calci meritano.

Intanto, il Comune, per cercare di apportare un piccolo miglioramento, ha da qualche tempo soppresso uno stallo giallo riservato ai mezzi di Poste di fronte all'ufficio postale per sostituirlo con uno stallo auto e due stalli moto di sosta "a tempo" (30 min con disco orario) per permettere una miglior fruizione dell'ufficio postale stesso.

Inoltre ricordiamo ai cittadini con oltre 70 anni o con difficoltà motorie stabili o temporanee che il Comune, attraverso la Misericordia, offre un servizio di accompagnamento dalle frazioni verso i servizi nel centro del paese, compreso, ovviamente, l’Ufficio Postale. Tale servizio può essere richiesto contattando con anticipo  lo 050938400.

 

massimo.corsini