Calci, chiusi gli eventi per i 650 anni della Certosa di Calci

Cronaca
Calci
Martedì, 27 Giugno 2017

Sono terminati con gli eventi degli ultimi giorni i festeggiamenti per i 650anni della Certosa di Calci: appuntamento fra altri 650anni!

15 mesi di eventi - dal 25 Marzo 2016 al25 Giugno 2017 - per ricordare i 650anni dall'atto costitutivo che dette il via alla decisione di costruire proprio in Valgraziosa lo Splendido complesso (30 Maggio 1366) ed i 650 anni dalla fatidica posa della prima pietra (esattamente un anno dopo, il 30 maggio 1367).

In totale sono stati quasi 150 gli eventi che si sono svolti all'interno del calendario dei 650anni.

In questo stesso periodo ben oltre 100.000 persone hanno visitato il complesso, rendendolo il polo museale più visitato della Provincia di Pisa dopo quelli del capoluogo.

Un lavoro importante di costante attenzione per la Certosa e per Calci frutto dell'impegno di tutti i soggetti preposti alla tutela ed alla
valorizzazione della Certosa (Comune di Calci, Soprintendenza di Pisa, Università di Pisa, Polo Regionale Museale, Museo di Storia Naturale, Segretariato Regionale del MIBACT, Museo Nazionale della Certosa Monumentale) riuniti su forte impulso propositivo da parte del Comune di Calci nel "Tavolo dei 650anni dellaCertosa di Calci".

Un lavoro faticoso per un piccolo comune, che ha però profuso energie ed anche risorse per cercare di mantenere alta l'attenzione sulla Valgraziosa dopo il faro acceso grazie alle firme per i "Luoghi del cuore" del FAI ed al prezioso lavoro del Comitato.

Un lavoro che ha visto crescere i visitatori complessivi anche grazie all'impegno dei due Musei, vere fucine di iniziative.

Tutti i soggetti del tavolo, insieme all'associazionismo locale, si sono impegnati a continuare a lavorare per promuovere il complesso e dare così lustro al nostro territorio. Ne sarà poi conseguenza diretta la ricaduta economica più consistente sul territorio stesso.

Ma già i risultati di questo percorso di festeggiamenti fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Non è certamente un caso che proprio in questo periodo si sia assistito al record di visitatori per la Certosa e, contestualmente, ad una crescita di arrivi e pernottamenti a Calci. Senza contare quante importanti realtà hanno deciso di legare la propria azione alla Certosa ed a Calci (congressi, giornate mondiali di sensibilizzazione, spot veicoli commerciali Piaggio, auto d'epoca, pisa convention bureau, giornate di sport, fotografi..).

Avanti così.. Ci diamo appuntamento fra altri 650anni!

Il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, commenta soddisfatto: "a Calci nonostante le poche risorse investiamo nell'associazionismo e nelle politiche culturali. Con molto entusiasmo e la collaborazione propositiva di tante associazioni persone e istituzioni, ai quali cerchiamo sempre di spalancare le porte, facciamo cultura vera e promuoviamo il nostro territorio. Avanti così".

L'assessore alla cultura Anna Lupetti rimarca la fatica e la soddisfazione a seguire questo percorso e aggiunge "gli eventi intanto non si fermano. In settimana lanceremo il programma, ricchissimo del luglio calcesano, con la Certosa ancora protagonista, col "Certosa Festival". Altri buoni motivi per venirci a trovare".

Fonte Ufficio stampa Comune di Calci

redazione.cascinanotizie