Calci, Comune contro ConfCommercio: "Per via Roma sentiremo tutti, Pieragnoli scriva meno comunicati e sia più presente"
Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci, incassato il comunicato di ConfCommercio Pisa (leggi QUI) circa il futuro di via Roma, risponde per le rime all'associazione dei commercianti e va dritto per la sua strada.
Scrive il Comune calcesano nel titolo del comunicato inviato ai media "Per via Roma sentiremo tutti, ma seguiamo il nostro percorso" e di eguiito, indirizzando il tiro sul direttore di ConfCommercio Pisa: "Pieragnoli scriva meno comunicati e sia più presente, troverà porte aperte".
Questo di seguito il comunicato integrale inviato dal Comune di Calci a firma del sindaco Massimiliano Ghimenti
Leggiamo il comunicato emesso dal Direttore di ConfCommercio Pisa, Federico Pieragnoli, constatando che anche lui, sebbene non particolarmente aggiornato circa la situazione ed alcune misure già adottate, si sia reso conto che l’intenzione della nostra Amministrazione è quella di dare definitiva soluzione ad un problema annoso con un progetto ambizioso e risolutivo, che terrà conto delle esigenze di tutti (commercianti, cittadini, turisti).
Un comunicato in parte condivisibile, quello di Pieragnoli, in realtà scivola proprio su giudizi che non appartengono al suo ruolo e che peraltro respingiamo con forza, quali ad esempio “cervellotiche velleità stilistiche”. Il percorso che abbiamo in mente guarda proprio soluzioni sostenibili economicamente (anche per questo più facilmente realizzabili) e che mantengano o migliorino la bellezza dei luoghi visto anche il vincolo paesaggistico e la bellezza del territorio. Tenendo ben presente anche che Via Roma è parte di un asse strategico per Calci ed i calcesani. Ma anche per i turisti. L’asse che unisce La Certosa e La Pieve.
Inoltre Pieragnoli chiede esplicitamente di garantire il transito veicolare. Suggerimento che accogliamo, sebbene non ci pare di aver mai messo in discussione questa opzione.
Tuttavia il Direttore pare esser stato distratto quando questa Amministrazione, proprio nel solco delle richieste dei commercianti calcesani, ha riaperto le due aree di sosta presenti lungo Via Roma. Una misura fatta, essenzialmente, per favorire la fruizione dei negozi dell’asse centrale. E quindi, come tale, una dimostrazione di attenzione evidente.
E’ ovvio, che per una soluzione definitiva sarà assolutamente necessario coinvolgere tutte le categorie dei portatori di interesse, ma è altrettanto legittimo che un’amministrazione voglia pensare a misure di miglioramento della fruibilità e di riqualificazione che diano un’unitarietà a questo asse strategico.
E’ proprio per questo che a Pieragnoli bastava alzare il telefono per trovare queste risposte e disponibilità al dialogo.
Fonte foto di repertorio Facebook