Calci, connettività fra le scuole, sinergia tra Comune e Istituto Comprensivo

Cronaca
Calci
Mercoledì, 14 Marzo 2018

Avviati i lavori, in sinergia fra Comune ed Istituto comprensivo, per migliorare la connettività alla scuola elementare e media del paese.

L'attività che andremo a svolgere noi, come comune, e la sostutizione dell'attuale antenna e la stesura di un nuovo cavo tra le due aule informatiche. In questo modo entrambe le scuole avranno una connettività complessiva di circa 16Mbit/s simmetrica.

Al di là di questi interventi, che rientrano nelle competenze comunali, la Giunta Comunale ha anche acconsentito alla concessione di un contributo di 1000 euro per l'Istituto comprensivo che effettuerà ulteriori interventi all'interno delle strutture scolastiche al fine di migliorare la connessione/connettività, di fatto occupandosi della cablatura tramite cavo dell'aula informatica presso la scuola secondaria e della messa in sicurezza dello switch presente nell'aula informatica della scuola primaria.

Inoltre è stato messo a disposizione anche il supporto tecnico informatico del Comune per ottimizzare gli interventi.

L'assessora all'Istruzione, Anna Lupetti commenta con soddisfazione: "un altro intervento per migliorare le nostre scuole, per le quali la connettività è sempre più elemento essenziale, per elementi contingenti (come le prove INVALSI) ma più in generale per far lavorare bene i ragazzi con le nuove tecnologie. A tal proposito, cogliamo con favore l'impegno della scuola ad acquistare diversi nuovi PC per l'aula di informatica della scuola media".

Chiosa il Sindaco, Massimiliano Ghimenti: "l'impegno del Comune per migliorare l'offerta scolastica delle nostre scuole si conferma e si aumenta. Molte le risorse del bilancio dedicate allo scopo, senza dimenticare alcuni primati del nostro Comune, quali gli investimenti procapite per i piani di offerta formativa o i pullmini forniti gratuitamente per le uscite didattiche nel raggio di 50 km, per gravare meno sulle famiglie".

 

redazione.cascinanotizie