Calci, da lunedì attivo il nuovo sportello dedicato ai Bonus Sociali
Prosegue e si implementa l'impegno dell'amministrazione comunale di Calci per favorire la conoscenza dei cittadini delle possibilità di sostegni nel campo del sociale.
A fianco delle consistenti quote, messe a bilancio comunale, come ad esempio il contributo affitti, sostegno alle rette dei nidi d'infanzia e dei servizi scolastici, esistono altre misure che provengono da fondi statali e regionali a vantaggio delle persone che si trovano in difficoltà, sia dal punto di vista economico e che burocratico.
Per questo, a partire dal 1 settembre 2018, il Comune di Calci, con risorse proprie, ha stipulato una convenzione con il CafCisl, per cui i cittadini calcesani che vorranno fare richiesta dei bonus sociali relativi ad Acqua, Luce e Gas, potranno rivolgersi direttamente allo sportello e usufruire gratuitamente dell'assistenza degli operatori per il disbrigo delle pratiche.
Lo sportello sarà attivo in via dei nocetti, nei locali di fronte al parcheggio, ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30.
Il sindaco, Massimiliano Ghimenti, l'assessora al sociale, e vicesindaco, Valentina Ricotta, commentano: "Per noi il sociale è una delle priorità assolute. Destiniamo all'aiuto dei nostri concittadini oltre 800.000 euro all'anno, fra servizi socio-sanitari attraverso la Società della Salute, il contributo affitti, sostegno ai servizi a domanda individuale (mense e trasporto scolastico), asilo nido, emergenze abitative... e potremmo proseguire. Il nostro compito, ma è anche il senso di essere una Comunità, è quello di fare tutto il possibile soprattutto per chi si trova ad affrontare situazioni di difficoltà, anche provvisorie, come ad esempio l'improvvisa perdita del lavoro. L'attivazione di questo sportello ci auspichiamo che possa favorire maggiormente la fruizione dei bonus sociali e facilitare, specie per le persone più anziane, il disbrigo delle pratiche burocratiche".
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci