Calci: donato volume sulla storia del Comune ai ragazzi delle scuole calcesane
I ragazzi delle scuole Vittorio Veneto e Giunta Pisano di Calci sono già stati protagonisti del concorso per il logo ufficiale per i 150 anni da comune autonomo di Calci. Come noto, ciò avvenne col regio decreto del 21 Luglio 1867, evento che è stato celebrato anche con l'apposizione di una targa sulla facciata del Municipio.
Durante tutto l'anno si sono svolte molte iniziative per ripercorrere la storia del territorio calcesano. Una storia importante e ben più lunga dei 150anni del Comune. Sono state riscoperte figure storiche, luoghi e trasformazioni.
In questo calendario di iniziative, giunte ormai quasi al termine dei festeggiamenti, è stato fatto dono alle suddette scuole del volume "La storia di Calci", scritto da Mario Ermolao Martini (altra figura storica del nostro paese), con l’invito a riscoprirne insieme ai ragazzi la figura ed il prezioso lavoro di ricerca storica e, nel suo ricordo, ad utilizzare poi il libro come prezioso strumento di conoscenza del nostro territorio.
Il calendario dei festeggiamenti si concluderà poi con l’allestimento nel mese di Dicembre in Municipio della mostra su Giovanni Lugetti - “nato a Rezzano (Vicopisano), morto a Rezzano (Calci)”. Questa mostra chiuderà quindi il cerchio dei festeggiamenti tornando a parlare del distacco di Montemagno e Rezzano da Vicopisano, tema col quale erano stati aperti i festeggiamenti il 5 Febbraio scorso.