Calci e i suoi musei nella giornata mondiale "Slow Art Day"
"Slow Art Day" è la giornata internazionale in cui 170 musei in tutto il mondo invitano a conoscere con lentezza le opere d'arte. Il progetto universitario La vita delle opere in collaborazione con 7 musei in diverse città italiane racconterà le avvincenti “storie segrete” di sette tra dipinti, sculture e architetture. Il progetto "La vita delle opere: dalle fonti al digitale" è un progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte muove da un semplice assunto: le opere non erano come oggi le vediamo e non sono state realizzate per i musei dove oggi sono esposte, ma nel tempo hanno conosciuto modifiche, restauri, spostamenti, vendite, esposizioni, interpretazioni, fortune e sfortune... vicende che il progetto indaga, ricostruisce e restituisce al pubblico. La vita delle opere è un progetto sostenuto dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, condotto da gruppi di ricerca guidati da storiche dell'arte di tre Università: Antonella Gioli dell'Università di Pisa, Maria Beatrice Failla dell'Università degli Studi di Torino, Chiara Piva dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Lo Slow Art Day, che va ad impreziosire il calendario del 650esimo della Certosa,si terrà Sabato 9 aprile 2016 al Museo della Certosa Nazionale di Calci, via Roma 79, alle ore 16.00. Studenti e studiosi del gruppo di ricerca dell'Università di Pisa vi guideranno alla scoperta di vicende in cui si mescolano arte e devozione, cultura e politica, in cui storie di opere e di persone si intrecciano alla Storia del paese.
Entusiasta, il Sindaco Massimiliano Ghimenti, dichiara: "un orgoglio che anche la nostra piccola comunità, grazie alla presenza dei due pregevoli musei della Certosa, e grazie allo strordinario lavoro della Prof. Gioli, faccia parte dell'elenco delle città in cui sarà possibile partecipare ad un evento dello "slow art day". Un evento mondiale per la fruizione dell'arte in manier apiù "lenta", cioè più approfondita e ragionate. Un'altra dimostrazione dell'importanza delle sinergie e delle enormi potenzialità che Calci ha e che cerca di sfruttare sempre di più."