Calci e Vicopisano, da martedì 3 ottobre al via il servizio di refezione scolastica
L’Istituto Comprensivo Calci-Vicopisano ha completato gli organici scolastici all’interno dei vari istituti pertanto da martedì 3 ottobre si avvierà il “servizio mensa” nelle scuole del nostro paese.
Il servizio sarà svolto da CIR FOOD per i prossimi 5 anni a seguito di una gara congiunta col Comune di Vicopisano. Si è trattato di un’esperienza importante - e certamente da ripetere anche in altri settori - perchè ha portato un indubbio beneficio alle bambine ed ai bambini che frequentano le nostre scuole e vi consumano dei pasti.
Come sempre, tutti i menù, oltre a rispettare le indicazioni nutrizionali della ASL, prevedono anche l’utilizzo di prodotti qualitativamente elevati ed etici. Molte le novità anche in questo campo, tutte migliorative.
E’ previsto l’utilizzo (due volte al mese) della pasta che proviene da aziende che lavorano su Terre confiscate alla Mafia – un importante messaggio di sensibilizzazione ed un aiuto a chi compie una lotta indicibile -, le banane vengono dal commercio equo-solidale, frutta e verdura sono rigorosamente BIO con provenienza dalla Toscana, ed il pane è di filiera corta (provinciale).
Tutti messaggi importanti soprattutto se veicolati alle giovani generazioni. Ma c’è di più. Un’altra delle novità riguarda le cosiddette ”merdende” che vengono consumate giornalmente alla scuola dell’Infanzia. Grazie all’ultima gara non saranno distribuite merendine confezionate, ma prodotti freschi con differenze stagionali: pane e olio, yogurt e biscotti, schiacciatina all’olio, pane e marmellata, succo di frutta e biscotti, frutta… E nei giorni in cui è previsto il pane ed olio, l’olio sarà quello dei Monti Pisani! Un segnale di attenzione alla ricchezza del nostro territorio e, parallelamente, un altro aspetto di qualità e di sensibilizzazione per i bimbi.
Il Sindaco Massimiliano Ghimenti rimarca che: “Cogliamo l’occasione per ricordare che tutto ciò avverrà, di fatto, senza aggravi economici per lefamiglie: il costo del pasto annuo resta invariato anche quest’anno! Così come resta invariato l’impegno del Comune che continuerà ad aiutare le famiglie -in base all’indicatore ISEE- investendo proprie risorse per oltre 50.000 euro all’anno. Manteniamo così il fattore di equità sociale su un servizio che forniremo in maniera ancora migliore… buon appetito!”.
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci