Calci, Enel conferma i lavori a Motemagno per il 25 novembre
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, conferma che domani (mercoledì 25 novembre) effettuerà l’annunciato intervento definitivo nella zona di Montemagno, a Calci.
La località dove si erano verificati alcuni disservizi elettrici a causa di un problema che riguardava una parte della singola linea di bassa tensione ed il quadro della cabina da cui esce la linea stessa.
I tecnici di E-Distribuzione, dopo aver effettuato le ispezioni lungo la linea e in cabina, avevano realizzato la riparazione con una soluzione provvisoria per garantire il servizio elettrico alle utenze. Domani si svolgerà l’intervento di sostituzione del quadro di bassa tensione dell’impianto, che sarà rinnovato attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione. Le operazioni, che richiederanno un’interruzione temporanea del servizio, inizieranno alle ore 9:00 e si concluderanno entro il primo pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo di utenze comprese tra via Terzo, via Venezia, via Poggio, via Chiasso, via Cerbaiola, via Paganelli, via della Fonte, via San Martino, via Pietrasanta, via Sedio, via Omberaldi e csn La Piantata.
E-Distribuzione precisa anche che si è trattato di una questione tecnicamente complessa, a causa di un cosiddetto “falso contatto” impiantistico di non semplice individuazione: i tecnici dell’azienda elettrica si sono dedicati con spirito di servizio e competenza e la soluzione provvisoria ha consentito di evitare ulteriori disservizi. L’azienda ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Calci ed i cittadini, che sono informati in merito ai lavori anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify...), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.