Calci, festa delle camelie a Nicosia. Sabato 14 e domenica 15 aprile arriva la dodicesima edizione

Cultura
Calci
Venerdì, 6 Aprile 2018

Sabato 14 e domenica 15 aprile torna "Le camelie nel chiostro", la dodicesima edizione della manifestazione ad ingresso libero che annualmente, in primavera, anima le strade di Nicosia (nel comune di Calci) con eventi ed iniziative volte al rilancio e al recupero del convento e dell'area su cui è stato costruito.

Certi luoghi sono così: possono essere rasi al suolo da guerre, persecuzioni e indifferenza, ma restano sacri. Chi vi passa, allora, sente che manca qualcosa e lo ricostruisce”.

Questa è la frase di Paulo Coelho che da sempre l’associazione Nicosia nostra ha fatto sua, con la viva speranza che la ricostruzione del convento fosse prima o poi un fatto concreto. E un primo passo verso questo sogno è stato realizzato.

Come la natura che esplode dopo il torpore invernale, anche Nicosia si veste di nuovo e racconta il suo risveglio primaverile. E quest’anno lo fa con una grande novità: l’inaugurazione del bosco, recuperato e messo in sicurezza grazie al progetto di crowdfunding al quale moltissime persone hanno aderito. Il bosco recuperato sarà inaugurato e aperto a tutti sabato pomeriggio. Questo importante momento racconta ancora una volta quanto le persone amino questo luogo e quanto sia forte e profondo il legame con il convento e con il territorio che lo circonda. L’idea della raccolta fondi per il recupero del bosco era nata da un sogno di cui tutti siamo stati protagonisti: partire da piccoli ma importanti passi per far rivivere Nicosia e i suoi spazi, a iniziare da quelli esterni. Così è stato. Dopo il recupero e la messa in sicurezza, sarà possibile passeggiare in un ambiente di grande valore paesaggistico, storico e ambientale, in quanto questo bosco rappresenta uno dei rari esempi rimasti di foresta relitta mediterranea, a testimonianza di come un tempo fosse rivestito il Monte Pisano. Il bosco, reso nuovamente fruibile, segnerà così il primo passo per un recupero di Nicosia che, anche grazie all’importante notizia di finanziamento del MIBACT arrivata di recente, diventa adesso più concreto e possibile. Si può iniziare da piccole cose, ma un passo dopo l’altro si può andare lontano. E insieme possiamo farcela!

 

Programma della festa

Sabato 14 aprile

ore 15.00: “Passeggiando intorno alle mura dei frati”,itinerario a piedi a cura di Elisa Renieri “Da un confine all’altro di Nicosia”, itinerario a piedi a cura di Ferruccio Bertolini

ore 17.00: Inaugurazione del bosco recuperato e messo in sicurezza, progetto del crowdfunding per Nicosia “Da un abbraccio a ...” a cura dell’associazione Nicosia nostra e del comune di Calci A seguire “Raccontare gli abitanti arborei del bosco di Nicosia” visita guidata nel bosco a cura di Adolfo Cappelli

ore 18.00: merenda

per tutto il pomeriggio: esposizione di camelie presenti nel territorio, gioco per tutti “Una camelia tira l’altra”, mostre, video e installazioni, laboratorio creativo per bambini.

Domenica 15 aprile

ore 10.00: “Il bosco ringrazia” visita guidata esclusiva per chi ha fatto una donazione per il recupero del bosco a cura di Bruna Lupetti Battaglini

dalle ore 13.00 alle ore 15.00: Pic-nic libero sull’erba, nell’oliveto del convento

ore 15.00: “In giro per borgate e giardini”, itinerario a piedi a cura di Enzo Pietrini ed Elisa Renieri “Da un confine all’altro di Nicosia”, itinerario a piedi a cura di Ferruccio Bertolini

ore 16.00: “Le voci di Nicosia” itinerario teatralizzato a piedi,a cura dell'associazione City Grand Tour

ore 18.00: merenda

per tutto il pomeriggio: esposizione di camelie presenti nel territorio, gioco per tutti “Una camelia tira l’altra”, musica, mostre, video e installazioni, laboratorio creativo per bambini.

Si ricorda che gli itinerari partiranno tutti da Nicosia e hanno una durata di circa un’ora e mezzo. Si pregano le persone che vorranno partecipare di essere puntuali e di indossare un abbigliamento idoneo alle passeggiate. Anche per la visita al boschetto si raccomanda un abbigliamento idoneo.

 

Per maggiori informazioni sulle giornate: nicosianostra@gmail.com; nicosianostra.blogspot.com;

paginafb: associazione Nicosia nostra

redazione.cascinanotizie