Calci in festa per il Gioco del Mulino
Domenica prossima, 6 maggio torna il tradizionale appuntamento con il Gioco del Mulino. A Calci in Piazza Garibaldi, si svolgerà l’edizione 2018 organizzata dalla “Magistratura di Calci per il Gioco del Ponte” e patrocinata dal Comune di Calci.
Si tratta di una storica contesa in costume cinquecentesco fra i rioni del paese su un mulino perfettamente ricostruito. L'imizio è previsto per le ore 16:30 con la benedizione della bandiera della Magistratura, seguita dal corteo storico, che partirà dalla piazza antistante la Pieve Romanica di Calci, arrivando fino a Piazza Garibaldi, luogo della sfida al mulino; i figuranti sfileranno con costumi a tema lungo Via Roma arteria commerciale del centro paese.
Lo svolgimento del gioco è quello tradizionale: tre combattenti per parte si contenderanno il palio consistente in una statua in bronzo raffigurante “La Fama Alata” simbolo di Calci al Gioco del Ponte.
Domenica il gioco rappresenta soltanto la punta dell'iceberg, sono molti gli appuntamenti collaterali che accompagneranno i calcesani e non sono alla disfita intorno al mulino. Si comincia sabato 5 maggio quando alle 16, la Compagnia di Calci organizza "IV Numquam Retrorsum", visita guidata alla mostra sui 450 anni del Gioco del Ponte, presso la Cittadella di Pisa. Domenica 6 maggio è in programma la VII "Strasciatori" Camminata Nordica sul Monte Pisano. a cura Compagnia di Calci e NonsoloSerchio Nordic Walking. Ritrovo e partenza ore 11.00 di fronte al Palazzo Comunale di Calci. Sempre domenica dalle 8:30 alle 12:30 entrata gratuita al Museo Monumentale della Certosa di Calci. dove nella strada antistante si svolgerà anche "Artigiani di Calci", mostra mercato artigianale, curata da Mestierando.
Il fine settimana calcesano si completa con il Torneo di calcio "Lorenzo Ravagni", a cura del Calci 2016 (leggi qui). e con le “Giornate della panificazione” curate degli InFestanti.