Calci, gli amici a quattro zampe a sostegno della disabilità
L’associazione pisana NeuroCare Onlus presenta il Progetto IO CON LUI - Un cane a sostegno delle disabilità: un percorso integrato per la preparazione dei cani a sostegno dell’autonomia di persone con disabilità.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Calci, ha come obiettivo quello di preparare il cane di proprietà a compiere una serie di attività di ausilio in relazione alle necessità individuali di una persona con disabilità motoria o uditiva, come aprire porte, prendere oggetti, accendere interruttori, attivare i soccorsi, avvisare se suona un allarme, se il bambino piange, ecc.
Le attività, attraverso le quali si mira anche a conoscere meglio il cane e a rafforzare il legame con la sua famiglia, vengono svolte in parte a domicilio, in parte in spazi messi a disposizione dell’Amministrazione comunale.
“Di questo progetto si coglie subito l’elemento di novità, cioè che il cane che viene addestrato è già conosciuto dalla persona, esiste quindi una relazione di fiducia e di amicizia, valorizzato dall’istruzione a compiere determinate attività di aiuto” spiega il vice sindaco Valentina ricotta, con delega al benessere animale.
Per contatti e informazioni www.ioconlui.it progettoioconlui@libero.it; M.Cristina Filippi 329/8845911.