Calci, il Comune vara un regolamento per il conferimento dei rifiuti, multe ai trasgressori

Cronaca
Calci
Mercoledì, 14 Giugno 2017

Nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti lungo le strade ele piazze del paese, nuovi dispenser con i sacchini per la raccolta delle deiezioni dei cani, e soprattutto un preciso regolamento per il corretto conferimento dei rifiuti di casa propria e delle proprie aziende.. altrimenti multa.

Con queste nuove disposizioni il Comune di Calci vuole mettere un deciso freno sia agli abbandoni  dei rifiuti sul territorio che al corretto comportamento dei cittadini nel lasciare fuori casa gli stessi.

Le multe non sono di poco conto: vanno dai 300 ai 3.000 euro.

 “Sono inseriti nel Regolamento tutti i riferimenti normativi, le regole per una corretta raccolta differenziata, le modalità di attuazione ed i contatti per eventuali necessità.”,afferma il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, “Vengono anche ulteriormente chiariti gli obblighi di tutti i cittadini e le sanzioni per gli inadempienti. Il Comune ha infatti il compito di promuovere la correttezza dei comportamenti per aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata. Ed il Comune di Calci intende non rinunciare alle azioni di sensibilizzazione già intraprese in questi tre anni, ma, dopo tali campagne, intende anche intervenire con fermezza nei casi di aperto disinteresse per le regole da parte di alcuni cittadini che così facendo penalizzano l'ambiente e tutti gli altri cittadini “

luca.doni