A Calci il mercato settimanale si trasferisce in Piazza del Poggio
In seguito all'importante intervento di riqualificazione di Via Roma, reso necessario per il rifacimento della pavimentazione a causa di problemi di dislivello tra le pietre il Comune di Calci ha disposto la chiusura temporanea della strada per consentire l’avvio dei lavori
Per garantire la continuità del mercato settimanale e allo stesso tempo tutelare la sicurezza di cittadini e operatori, l’amministrazione comunale ha individuato una soluzione alternativa, spostando il mercato, in via sperimentale fino al 30 settembre 2025, nella storica Piazza del Mercato in Via del Poggio. “Si è trattata di un’operazione complessa, portata avanti con grande impegno e rapidità grazie alla collaborazione tra il Sindaco Massimo Ghimenti, l’Assessore al Commercio Fabio Mencarelli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Valentina Marras e i tecnici comunali – spiegano il coordinatore Anva Confesercenti Pisa Gabriele Lo Cicero ed il referente Anva del mercato di Calci Davide Pucci - , che hanno lavorato con tempestività ed in stretta collaborazione con gli operatori per garantire la nuova disposizione dei banchi e la definizione delle planimetrie necessarie. Come Anva Confesercenti abbiamo partecipato attivamente alle fasi di confronto e organizzazione per assicurare una soluzione che rispondesse al meglio alle esigenze di tutti: ambulanti, commercianti a sede fissa e cittadini. Durante il sopralluogo odierno, abbiamo potuto constatare che la nuova disposizione dei banchi consente una configurazione più raccolta e funzionale, con un centro commerciale all’aperto ben strutturato e facilmente accessibile. La vicinanza ai parcheggi della nuova Coop e, a lavori ultimati, anche a quelli di Via Roma, renderà il mercato più fruibile e comodo per tutti. Anche le attività commerciali a sede fissa potranno beneficiare di questa riqualificazione, grazie a una viabilità migliorata e alla presenza di posti auto direttamente nelle vicinanze dei negozi, un aspetto fondamentale per sostenere il commercio locale”.
La conclusione dei due rappresentanti di Anva Confesercenti Pisa. “Nel sopralluogo abbiamo ascoltato le voce degli operatori chiarendo che questa fase sperimentale non implica uno spostamento definitivo, e nessuna decisione sarà presa senza un confronto approfondito con gli ambulanti e le attività a sede fissa. L’obiettivo di questa prova è valutare se la nuova collocazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per tutti.
Siamo aperti al dialogo e disponibili a raccogliere le opinioni di tutti gli interessati, affinché le scelte future siano condivise e nell’interesse della comunità”.