A Calci iniziati i festeggiamenti dei 150 anni
Auguri Calci. Il maltempo e la pioggia non hanno fermato l'inziio dei festeggiamenti per i 150 anni del Comune di Calci. Alemno un centinaio di persone hanno partecipato al primo appuntamento andato in scena a Montemagno. In tanti hanno preso parte alla passeggiata "Alla scoperta di Montemagno" con la quale si è potuto visitare scorci molto interessanti ed ascoltare le storie sapientemente raccontate dai "ciceroni" Renzo Zucchini e Ferruccio Bertolini.
Subito dopo è stato il momento della cerimonia di rievocazione storica, alla quale si sono aggiunti ancora altri cittadini e che ha visto la partecipazione del Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e del Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, che hanno simbolicamente scambiato una chiave, ma che, soprattutto, hanno sottoscritto un documento che partendo dalla storica ricorrenza e ricordando quello che fu comunque un evento "traumatico" che vide il passaggio di una frazione da un comune già radicato ad un altro appena nato,, riafferma gli attuali legami fra i due territori e le due amministrazioni che hanno appunto riconfermato la volontà di collaborare e lavorare insieme.
Un momento simbolico, ma che da l'idea di come Calci intenda valorizzare in questo anno di festeggiamenti il ruolo e la funzione dei comuni più piccoli, senza dimenticare di rendere la cittadinanza non solo partecipe, ma protagonista prima, per stimolarne il senso di appartenenza.
I festeggiamenti sono solo all'inizio. Cresce intanto l'attesa per quello che sarà il logo che simboleggerà l'anno dei festeggiamenti e che verrà reso noto entro fine febbraio, a seguito di un concorso dedicato alle scuole del paese. Esso verrà scelto infatti sulla base delle proposte realizzate dai ragazzi di tutte le classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Calci. Un modo per coinvolgere i più giovani e farli riflettere sui simboli del proprio territorio. Un ringraziamento fin d'ora va alle scuole del paese per l'immediata ed entusiastica adesione.
L'appuntamento va ora alle prossime iniziative... per le quali non ci sarà da attendere molto! Infatti, grazie al lavoro del comitato, ci saranno molte altre occasioni di "festeggiare" la storica ricorrenza e scoprire qualcosa in più sul nostro paese, sulla sua storia, sui personaggi ed i fatti che l'hanno reso così prestigioso nei suoi 150anni di storia.